Dove finisce la fotografia. Olivo Barbieri al Maxxi di Roma

MAXXI, Roma – fino al 15 novembre 2015. C’è il seminale “Viaggio in Italia” e i “Flippers”, i celeberrimi “Site Specific” e il lungo ciclo cinese. Insomma, c’è praticamente tutto Olivo Barbieri in questa retrospettiva allestita nel museo capitolino.

OLIVO BARBIERI, LA RETROSPETTIVA
Come il ricordo d’un canto lontano, come i suoni argentini di una vaporosa città la cui umidità annebbia la vista o come la calma apparente di uno sguardo che si posa, spericolato, su una serie di edifici contemporanei per bloccare l’urlo vivace di un luogo in continuo divenire, la fotografia di Olivo Barbieri (Carpi, 1954), proposta al Maxxi di Roma con un’elegante retrospettiva che unisce un corpus di lavori datati 1978-2014, invita lo spettatore a fare i conti con immagini che aprono scenari in cui l’ordinario diventa straordinario, il noto diventa novità.

Uffizi, 2002 – da Paintings - © Olivo Barbieri

Uffizi, 2002 – da Paintings – © Olivo Barbieri

IMMAGINI, NON FOTOGRAFIA
Non mi ha mai interessato la fotografia, ma le immagini. Credo che il mio lavoro inizi laddove finisce la fotografia”, afferma Barbieri in una dichiarazione che racchiude la causa prima della propria poetica. Nel suo lavoro, infatti, la fotografia è spinta al limite dell’aderenza con le cose, oltre l’errore, consapevolmente ricercato – quest’ultimo – per dar luogo a un’inedita quotidianità che fa il verso alla realtà e costruisce visioni, atmosfere, contesti dal gusto metafisico e, in alcuni casi, apparentemente surreale.
I suoi Flippers, ad esempio, definiti da Franco Vaccari dei “santuari dell’immagine”, mostrano, assieme a una ricerca sul potere dell’immagine, una forza evocativa che ritaglia il tempo per spaziare e spiazzare il pubblico con un processo di tipo conoscitivo che elogia il particulare (Guicciardini) e, assieme, il disritmico, l’incerto, l’inesplorato.

Linyi, China, 2001 - da NotSoFarEast, 2001 - © Olivo Barbieri

Linyi, China, 2001 – da NotSoFarEast, 2001 – © Olivo Barbieri

DIVERSI CICLI E UN UNICO AMBIENTE
Divisa in sezioni (Viaggio in Italia 1980-1983, Images 1977-2007, Artificial Illuminations 1982-2014, China 1989-2014, Virtual Truths 1996-2002, Site Specific 2003-2013 e Parks 2006-2014) che evidenziano cicli di lavoro, itinerari attorno a un tema, indagini alate che toccano con mano il silenzio, l’eterno e l’immutabile, il fuggitivo e il transitorio, la mostra – arricchita da nove video lanciati in loop attraverso tre monitor, da due teche documentarie e da una pellicola colorata (voluta dall’artista) che riveste la grande vetrata della galleria 4 del Museo per creare una Gesamtausstellung – si pone come un ambiente unico, un habitat di ricerca attraverso il quale è possibile, in un colpo d’occhio, intuire e decifrare la liricità di un fotografo speciale. La cui specialità è quella di costruire immagini ambigue, di avvitarsi attorno a un brano linguistico (quello del fuoco selettivo) “in bilico tra il certo e l’incerto, tra il reale e il plausibile, tra il sapere e l’ovvio”.

Antonello Tolve

Roma // fino al 15 novembre 2015
Olivo Barbieri – Immagini 1978-2014
a cura di Francesca Fabiani
MAXXI
Via Guido Reni 4a
06 39967350
[email protected]
www.fondazionemaxxi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45309/olivo-barbieri-immagini-1978-2014/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più