Buon compleanno Snoopy. Compie 65 anni il mitico beagle creato da Charles Schulz: ecco tutte le volte che ha fatto l’artista

Alzi la mano chi non ha mai sorriso davanti a una di queste vignette. Anzi, ormai – nel pieno dell’era social network – bisognerebbe dire: alzi la mano chi non ne ha mai postata una sulla sua pagina sulla sua pagina Facebook, o allegata una a un tweet. Quali vignette? Quelle che vedono protagonisti Snoopy […]

Alzi la mano chi non ha mai sorriso davanti a una di queste vignette. Anzi, ormai – nel pieno dell’era social network – bisognerebbe dire: alzi la mano chi non ne ha mai postata una sulla sua pagina sulla sua pagina Facebook, o allegata una a un tweet. Quali vignette? Quelle che vedono protagonisti Snoopy e il gruppo di personaggi – animali o umani – che ruotano attorno alla sua cuccia, i Peanuts. Strisce magari per qualcuno scontate o retoriche, ma per la gran parte del pubblico capolavori di raffinato humor, pillole di filosofia venata di esistenzialismo che hanno ammaliato generazioni di lettori e continuano a farlo, anche a 15 anni dalla scomparsa del creatore Charles Monroe Schulz.
Generazioni, sì: perché proprio quest’anno il cagnolino beagle compie 65 anni, con un compleanno fissato per il 10 di agosto dallo stesso creatore. Tradotte in 21 diverse lingue, le striscie sono nel tempo state pubblicate su oltre 2500 giornali o riviste, con una platea di lettori di quasi 400 milioni in oltre 70 Paesi nel mondo. Noi festeggiamo Snoopy alla nostra maniera, con una gallery di tutte le volte che si è reinventato artista…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più