Sky Arte Updates: Bentornato a casa, Antonio Ligabue. Il pittore fa ‘Ritorno a Gualtieri’: la città gli dedica una Fondazione Museo

Antonio Ligabue viveva in un mondo rurale, all’interno del quale la sua mente ha saputo integrare un bestiario esotico e scenari montani, se non da fiaba. Il pittore autodidatta di cui i contemporanei non hanno colto la visionarietà, il tragico espressionista che nelle sue rappresentazioni ha sintetizzato un universo di passioni dai colori accesi e […]

Antonio Ligabue viveva in un mondo rurale, all’interno del quale la sua mente ha saputo integrare un bestiario esotico e scenari montani, se non da fiaba. Il pittore autodidatta di cui i contemporanei non hanno colto la visionarietà, il tragico espressionista che nelle sue rappresentazioni ha sintetizzato un universo di passioni dai colori accesi e dalle forme feroci, finalmente viene rivalutato in tutto il suo genio artistico, proprio nella città dove trovò rifugio. A cinquant’anni dalla sua scomparsa, Antonio Ligabue fa ufficialmente Ritorno a Gualtieri, come recita il titolo della mostra che la città emiliana dedica a uno dei suoi più illustri residenti.
Nato a Zurigo nel 1899 ma espulso poi dalla Svizzera, l’artista dalla vita travagliata trovò rifugio proprio a Gualtieri – la città d’origine del patrigno – a partire dal 1919. Fino alla fine dei suoi giorni, nel 1965, l’artista vi soggiornò dedicando alla pittura tutte le sue attenzioni, nonostante la complessa situazione psichica. La prima mostra ospitata dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue vuole testimoniare la straordinaria creatività del pittore e il suo legame con la città dove più si è sentito protetto.
I capolavori in mostra, che vedremo nello speciale in onda su Sky Arte HD la sera di giovedì 13 agosto, ripartiscono la produzione di Ligabue in tre fasce cronologiche e ne ripercorrono i motivi – animali, paesaggi svizzeri e padani, ritratti e autoritratti – liberandoli dall’etichetta del genere naÏf che troppo spesso accompagna il nome dell’autore italiano.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più