Sky Arte Updates: Una notte nel sud della Francia. Guidati da Paul Cézanne, a partire dalla “sua” Aix-en-Provence

  Il Midi francese è terra di incontri e sorprendenti scoperte, naturali e artistiche. Il blu del mare cristallino e il giallo acceso dei campi di grano hanno ispirato la tavolozza di innumerevoli artisti del tardo Ottocento che, proprio nel sud della Francia, hanno trovato il luogo ideale per condurre le loro sperimentazioni cromatiche e […]

Il Midi francese è terra di incontri e sorprendenti scoperte, naturali e artistiche. Il blu del mare cristallino e il giallo acceso dei campi di grano hanno ispirato la tavolozza di innumerevoli artisti del tardo Ottocento che, proprio nel sud della Francia, hanno trovato il luogo ideale per condurre le loro sperimentazioni cromatiche e formali. Sarà Paul Cézanne, indiscusso protagonista della pittura d’oltralpe post-impressionista, a guidare il pubblico di Sky Arte HD alla scoperta di un affascinante territorio, nell’imperdibile documentario Cézanne in Provenza, in onda sabato sera in prima serata.

Girata in alta definizione e prodotta da WETA – la compagnia ideatrice di effetti speciali digitali fondata da Peter Jackson -, la pellicola segue le tracce del mito di Paul Cézanne, ripercorrendone la storia umana e artistica. Focalizzato soprattutto sullo stretto legame tra il pittore e la Provenza, sua terra d’origine, il documentario celebra la carriera di una personalità eccezionale, definita dal collega Henri Matisse “un padre per tutti noi”.

Paul Cezanne - Paysage Provencal, 1900-1904, matita e acquerello su carta

Paul Cezanne – Paysage Provencal, 1900-1904, matita e acquerello su carta, olio su tela

Interviste con storici dell’arte e curatori – tra cui spiccano i professionisti della National Gallery of Art di Washington DC – affiancano la lettura della corrispondenza di Cézanne, interpretata dalla viva voce di attori contemporanei, offrendo agli spettatori un’avvincente immersione nel variopinto universo dell’artista. Una colonna sonora arrangiata appositamente per il film rende ancora più attuali le atmosfere evocate dalla sua pittura, che ha profondamente influenzato la storia dell’Impressionismo.

Girata nei luoghi cari al pittore, la pellicola catapulta lo spettatore in uno straordinario viaggio tra le meraviglie naturali di Aix-en-Provence – città natale di Cézanne – e la costa dell’Estaque, lasciando intravedere alcuni dei luoghi dipinti dall’artista come la Montagna Sainte-Victoire e il Bibémus Quarry. Il viaggio alla scoperta della Provenza continuerà nel corso del sabato sera di Sky Arte HD insieme ad altre guide d’eccezione dell’arte moderna come Picasso e Van Gogh, protagonisti dei documentari trasmessi a seguire.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più