Artribune Magazine estate. Pronto il nuovo speciale cartaceo, con i consigli per le vostre vacanze in Italia: tanta arte, ma non solo…

E anche questo speciale estivo ha visto la luce. Artribune Magazine vi regala una nuova versione speciale, dedicata a chi sceglie l’Italia per godersi un po’ di ferie. Abbiamo attraversato lo Stivale, dalla Sicilia fino al Piemonte, disegnando per voi percorsi, itinerari, rotte più o meno note, alla scoperta di mostre, musei, concerti, spettacoli, luoghi […]

E anche questo speciale estivo ha visto la luce. Artribune Magazine vi regala una nuova versione speciale, dedicata a chi sceglie l’Italia per godersi un po’ di ferie. Abbiamo attraversato lo Stivale, dalla Sicilia fino al Piemonte, disegnando per voi percorsi, itinerari, rotte più o meno note, alla scoperta di mostre, musei, concerti, spettacoli, luoghi di cultura e natura, ma anche ristoranti e hotel in cui vale la pena sostare.
Firenze e dintorni, per esempio. Dove subito vi segnaliamo l’evento della stagione: fino al 30 agosto il Museo dei Giardini di Boboli e il Giardino Bardini ospitano un’ampia retrospettiva dedicata al celebre scultore britannico Lynn Chadwick. Ventiquattro opere a cielo aperto, fuse con il paesaggio dei due sontuosi parchi fiorentini, mettono in scena un teatro monumentale, misterioso, sospeso in un tempo mitico. Tutt’altra atmosfera, tra suggestioni contemporanee e nuove generazioni, negli spazi della Galleria Eduardo Secci, dove Davide Allieri, Alexandros Papathanasiou, Luca Pozzi e Tamara Repetto espongono per la collettiva “Mind the gap”.
Tra i tanti consigli made in Toscana, anche un paio di dritte per gli appassionati di fotografia: gli scatti di David Douglas Duncan, nella mostra “This is Picasso”, esposti a Villa Le Pianore a Capezzano Pianore, in Versilia, dove scoprire il padre del Cubismo ritratto dall’amico fotografo in una chiave domestica, familiare; oppure, al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art., ci sono le foto di un genio del ‘900 come Elliott Erwitt.
E ancora musica, coi grandi nomi del Lucca Summer Festival, e un momento dedicato al food, con posti imperdibili come il Mercato Centrale di Firenze: obbligatorio farsi una buona riserva di prodotti artigianali, antichi sapori toscani e prelibatezze doc.

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune Magazine

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più