Keith Tyson e Hugo Wilson a Milano. Natura contro natura

ProjectB Gallery, Milano – fino al 31 luglio 2015. Il gioco della mimesi, tra pittura, scultura e natura, non si riduce a mera sovrapposizione, ma alimenta i ritmi delle dissolvenze, per contorni e molteplicità. I due artisti inglesi allestiscono una doppia personale come un racconto visivo, traccia di incontri mancati.

ProjectB presenta alcuni lavori inediti di Keith Tyson (Ulverston, 1969) in corrispondenza con dipinti e sculture recenti di Hugo Wilson (Gran Bretagna, 1982), riuniti, raccolti nello sguardo meta-pittorico di un percorso dall’ambizioso titolo De Pictura (primo trattato latino di Leon Battista Alberti). Sebbene i due artisti appartengano a generazioni differenti, le due stanze in galleria avvicinano, mescendoli, i Natural Portrait dell’uno, eseguiti come processo di dilavamento chimico del materiale pittorico su supporto di alluminio, in dialogo con quattro panelli a olio di Wilson, superfici all’interno delle quali i riferimenti classici della sua ricerca si dissolvono in pennellate spumose, in colori sospesi e nelle torsioni ricorsive delle due sculture in terracotta. Una mostra da osservare da vicino, a contatto diretto con ogni elemento formale, dimenticandosi per un attimo che mai dietro, o dentro, sia esistito l’uomo.

Ginevra Bria

Milano // fino al 31 luglio 2015
Keith Tyson / Hugo Wilson – De Pictura
PROJECTB
Via Maroncelli 7
02 86998751
[email protected]
www.projectb.eu

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45262/keith-tyson-hugo-wilson-de-pictura/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più