Apologia della citazione. Felice Levini e H. H. Lim a Salerno

Galleria Paola Verrengia, Salerno – fino al 25 luglio 2015. Dopo ventidue anni, Felice Levini e H. H. Lim dialogano nuovamente assieme con una performance e in una doppia personale. Per confermare l'antica collaborazione e la lunga amicizia.

Un discorso bipolare che prende per la coda il tempo e pone al centro della riflessione un’azione trasformativa e intermittente. La doppia personale di Felice Levini (Roma, 1956) e H. H. Lim (Kedah, 1954; vive a Roma) attraversa da angolazioni differenti i punti spinosi del presente con una serie di opere che disegnano e affrontano i sentieri di una realtà patinata, pettinata da una cosmografia segnata dall’incertezza.
La mostra si apre con una grande fotografia a quattro mani della performance Il Gatto e la Volpe (1993) e con una nuova azione (no coffee no cigarettes) che richiama alla memoria il duo Benigni-Waits nel film Coffee and Cigarettes di Jarmush e, grazie ad alcune opere di grande impatto emotivo – dall’oro sovratemporale di Lim (che succhia lo sguardo dello spettatore) al carattere mitopoietico di Levini (che sorprende e sospende il tempo per invitare al di là dell’apparenza) –, sposta via via la riflessione su un momento storico in cui impera la nostalgia del futuro.

Antonello Tolve

Salerno // fino al 25 luglio 2015
Felice Levini & H. H. Lim – no coffee no cigarettes
PAOLA VERRENGIA
089 241925
[email protected]
www.galleriaverrengia.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45542/felice-levini-h-h-lim-no-coffee-no-cigarettes/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più