Legge e rito. Oppy De Bernardo escordisce a Napoli

Galleria E23, Napoli – fino al 20 settembre 2015. Per la sua prima personale negli spazi della galleria partenopea, Oppy De Bernardo propone “La legge è uguale per tutti”. Un progetto sul sacro e sul profano.

Nata da un rapporto di partecipazione tra l’artista e i suoi curatori (Raffaella Barbato ed Ermanno Cristini), la prima personale italiana di Oppy De Bernardo (Locarno, 1970) indaga, da un punto di vista socio-antropologico, “le fenomenologie comportamentali e relazionali dell’individuo contemporaneo”, per creare un ambiente che analizza la sacralità mediante i suoi opposti, i suoi collassi, i suoi simboli, le sue dottrine. Con La legge è uguale per tutti (titolo anche di una grande installazione luminosa), De Bernardo propone, infatti, l’altro lato della legge, di un sistema punitivo che pone, sui vassoi della bilancia, i falsi miti e i falsi riti della contemporaneità. Caratterizzata da una serie di installazioni – tra queste Reliquiae, un work in progress che raccoglie campioni sanguinei impressi su frammenti di lino – la mostra disegna un discorso che, dal sangue all’ostia, registra i fatti dell’arte, e dall’arte volge lo sguardo verso i grandi temi della vita quotidiana.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 20 settembre 2015
Oppy De Bernardo – La legge è uguale per tutti
a cura di Raffaella Barbato ed Ermanno Cristini
GALLERIA E23
Via Blanch 23
081 0484111 / 320 6564903
[email protected]
www.eventitre.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45521/oppy-de-bernardo-la-legge-e-uguale-per-tutti/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più