Codice Italia Academy, Giuseppe Caccavale. Frammenti da un workshop di Pittura

Partito a Veneyia il ciclo di workshop del Padiglione Italia di Vincenzo Trione. Primo appuntamento con Giuseppe Caccavale, che discute di pittura con i suoi allievi. Un po' di immagini video, dai tre giorni di lezione

L’ormai noto Codice Italia, progetto firmato da Vincenzo Trione per il Padiglione Italia alla 56° Biennale di Venezia, non finisce certo con il rito dell’opening e con la grande collettiva alle Tese delle Vergini. Trione, che sull’aspetto scientifico, critico e teorico ha puntato parecchio, ha voluto spalmare lungo tutta la durata della rassegna (da giugno a novembre) una serie di workshop destinati agli studenti delle Accademie di Belle Arti, promossi dalla Direzione generale Arte e architetture contemporanee e periferie urbane del Mibact. Protagonisti, naturalmente, alcuni degli artisti che espongono in Biennale, raccontando il loro “codice Italia” e il loro personalissimo Atlante della Memoria, ridestato e ricomposto sulle orme di Warburg.
Cinque laboratori, scanditi da incontri, seminari e sessioni pratiche, per approfondire percorsi nella fotografia, la pittura, al scultura, il video e il disegno. Il primo, tenuto da Giuseppe Caccavale, si è svolto tra l’11 e il 13 giugno scorso: un titolo suggestivo – “Il solco dipinto” – per accompagnare gli allievi nel cuore di questioni filosofiche, tra attitudine poetica, estetica e storia dell’arte, esplorando il concetto di visione. A fare da stella polare la figura di Paul Cezanne, decisiva per tutta la pittura del ‘900, con due testi dedicati al suo genio: le  lettere di Rainer Maria Rilke e uno scritto di Alfonso Gatto. Ecco un po’ di immagini dalle giornate di lavoro negli spazi del VEGA, il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

CODICE ITALIA ACADEMY – PITTURA
01. Immagini dal Backstage

02. Stralci dagli interventi di Giuseppe Caccavale

03. La parola agli studenti

www.codiceitalia2015.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più