Al via in Sicilia la quinta edizione di Architects Meet In Selinunte, che premia l’inglese William Alsop. Tema? Il Mash up dei generi come presente dell’architettura

È Mash up, intesa come “commistione di generi, cambiamento di campo e passare attraverso”, la linea guida dell’edizione numero cinque di Architects Meet In Selinunte, l’ormai tradizionale appuntamento di inizio estate dedicato all’architettura e alle sue declinazioni a cura di AIAC- Associazione Italiana di Architettura e Critica e PresS/Tfactory. Quest’anno oltre ai sei workshop di […]

È Mash up, intesa come “commistione di generi, cambiamento di campo e passare attraverso”, la linea guida dell’edizione numero cinque di Architects Meet In Selinunte, l’ormai tradizionale appuntamento di inizio estate dedicato all’architettura e alle sue declinazioni a cura di AIAC- Associazione Italiana di Architettura e Critica e PresS/Tfactory. Quest’anno oltre ai sei workshop di progettazione, già in corso da domenica 7 giugno, si alternano mostre, incontri, lectures e il convegno, sviluppato nell’arco di tre giornate, al cui termine il Premio Internazionale Selinunte di Architettura verrà assegnato all’architetto e artista inglese, William Alsop, classe 1947, già insignito del RIBA Stirling Prize per la Peckam Library di Londra e del primo RIBA World Award per lo Sharp Centre for Design di Toronto. Il riconoscimento verrà conferito “per aver mostrato che l’architettura e l’arte devono convivere nella costruzione dell’ambiente e che un buon edificio può attingere contemporaneamente alle tecnologie più evolute e ai materiali poveri del cheapskate urbano. In tutte le opere di Alsop, inoltre, l’uomo e le sue attività sono poste al centro del processo progettuale: per questo motivo anche i suoi edifici che sembrano più vicini al mondo dell’arte sono belli, elaborati, fantasiosi e creativi dispositivi per abitare”.
Particolarmente nutrita la presenza di artisti, creativi, imprenditori, urbanisti, architetti e amministratori chiamati a confrontarsi, fino a domenica 14 giugno, sulla Sicilia, sul potenziale di alcune aree dell’isola, come il Belice, e sul suo sviluppo turistico ed economico (giovedì 11 giugno); alle commistioni tra architettura, arte, grafica, landscape, cinema è dedicata la giornata di sabato 13 giugno. Venerdì 12 giugno il focus si sposta sul “mash up dei generi, del maschile e del femminile nell’architettura” con la presenza di 35 protagoniste della disciplina, tra cui, come special guest, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Teresa Sapey e Patricia Viel. Da segnalare la mostra collettiva degli architetti trapanesi Video Killed the Archistar, l’ installazione elettronica Macchine sceniche, sul tema delle architetture svelate con una serie di video-proiezioni di architettura dipinte sulla Chiesa del Purgatorio, a cura di Antonio Mauro e Guglielmo Lentini, e la realizzazione, nell’ambito dei sei workshop in programma, di un murales di 60 metri destinato alla cittadina di Selinunte.

Valentina Silvestrini

Programma dettagliato

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più