6mila euro in palio per il premio EneganArt. Lo lancia a Firenze Enegan, assieme all’Accademia di Belle Arti: e dai due partner nasce anche una Biennale d’Arte…

Se l’arte è comunicazione, il volto ne è il principale medium. Si potrebbe riassumere così il tema Faces, scelto per la prima edizione di firenze, un concorso artistico nazionale sponsorizzato da Enegan Luce e Gas – il trader privato con base nel capoluogo toscano che distribuisce energia elettrica e gas – in collaborazione con l’Accademia […]

Se l’arte è comunicazione, il volto ne è il principale medium. Si potrebbe riassumere così il tema Faces, scelto per la prima edizione di firenze, un concorso artistico nazionale sponsorizzato da Enegan Luce e Gas – il trader privato con base nel capoluogo toscano che distribuisce energia elettrica e gas – in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze. EneganArt vuole essere una selezione di opere d’arte di alta qualità dall’impatto visivo contemporaneo ed è rivolto a tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori, – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia.
Diviso per categorie (pittura, scultura, fotografia, videoarte), il concorso si svolgerà in due fasi: la prima prevede la selezione di 24 artisti (6 per categoria) che parteciperanno (e questa è la seconda fase) alla Mostra Collettiva, curata da Mauro Pratesi, dal 20 al 29 Novembre 2015 presso La Sala della Musica, Oratorio dei Filippini, dell’ex Tribunale di Firenze. In occasione del finissage dell’evento espositivo saranno premiati, da una giuria composta da tre rappresentanti di EneganArt, tre rappresentanti dell’Accademia di Belle Arti e Fabio Cavallucci, Direttore del Museo Pecci di Prato, i 4 artisti vincitori di ogni categoria che riceveranno un premio in denaro di 1.500 euro.
Il progetto Eneganart prevede, inoltre, la realizzazione di una Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, sponsorizzata da Enegan, alla quale potranno partecipare gli studenti dell’Accademia nelle categorie scelte per la selezione. La Mostra della Biennale si svolgerà a Firenze dal 12 al 18 Novembre 2015 di nuovo presso l’ex Tribunale in Piazza San Firenze. Anche in questo caso una giuria premierà i 4 studenti più meritevoli che si assicureranno una borsa di studio del valore di 2.500 euro e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera su catalogo. Tutte le opere vincitrici, sia del Concorso che della Biennale, rimarranno nella disponibilità di EneganArt e inserite nella Collezione Enegan Art. Per partecipare la scadenza è fissata al 30 settembre.

http://www.eneganart.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più