Un Ugo La Pietra… saporito da Nuages

Galleria Nuages, Milano – fino al 23 maggio 2015. Leggere come gli odori, intriganti come i sapori. Sono le serie – disegni e ceramiche – esposte da Ugo La Pietra. In una mostra che è anche l’occasione per pubblicare un volume: sul cibo, of course, ma indagandone gli aspetti più sottili e spiritosi.

Ho associato, fin da bambino, molti odori e sapori alla fisionomia delle persone”. E allora Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino, 1938) popola i vasi delle erbe aromatiche con figurine che hanno tutta l’aria di essere lo zio o il fruttivendolo, la vicina di casa o la nonna. È un racconto divertente, che si svolge tra i disegni della serie Associazioni, che continua nelle Trasfigurazioni e nei Suggerimenti, preludio al progetto per oggetti in ceramica destinati agli odori e ai sapori della cucina. Questo è quel che si svolge sulle pareti. Sulle mensole e sui mobili, invece, sono disseminate le ceramiche: dalla celebre testa Calabria – un inno al peperoncino – ai più sobri vasi prodotti a Nove, in provincia di Vicenza, fino alle tondeggianti donnine nude che si occupano delle piantine profumate e ancora alla serie ironica dei cornetti portafortuna.

Marta Santacatterina

Milano // fino al 23 maggio 2015
Ugo La Pietra – Odori e Sapori. Le diversità
NUAGES
Via del Lauro 10
02 72004482
[email protected]  
www.nuages.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/44483/ugo-la-pietra-odori-e-sapori/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più