Torna Open House a Roma. Ecco la lista degli edifici storici e contemporanei normalmente chiusi al pubblico e aperti gratuitamente per un weekend

Strizza l’occhio ad Expo Milano 2015, senza privarsi delle sue granitiche peculiarità: la quarta edizione di Open House Roma, declinazione nazionale della manifestazione nel cui circuito sono coinvolte 28 città nel mondo, da New York a Londra, da Chicago a Barcellona, si conferma come l’appuntamento privilegiato, gratuito e aperto a tutti, per varcare le soglie […]

Strizza l’occhio ad Expo Milano 2015, senza privarsi delle sue granitiche peculiarità: la quarta edizione di Open House Roma, declinazione nazionale della manifestazione nel cui circuito sono coinvolte 28 città nel mondo, da New York a Londra, da Chicago a Barcellona, si conferma come l’appuntamento privilegiato, gratuito e aperto a tutti, per varcare le soglie di centinaia di edifici, storici, moderni e contemporanei, della Capitale. Sabato 9 e domenica 10 dunque, senza nessun biglietto da pagare si potrà prendere parte ad oltre 250 visite guidate promosse all’interno di sette distretti capitolini – Centro storico, Flaminio-Parioli, Nomentano-Tiburtina, Esquilino-San Lorenzo, Monteverde-Ostiense, Appio-San Giovanni, Eur-Corviale- e condotte da circa 400 volontari, un “esercito” di studenti, professori, architetti e semplici appassionati al cui impegno e preparazione si deve gran parte del successo dell’iniziativa.
Numerosi gli eventi in programma, tra cui l’inedito focus su architettura, cucina e ricerca a cura della Fondazione GIMEMA onlus, realtà attiva nella ricerca sulla leucemia e sulle altre malattie del sangue. Le modalità di partecipazione ad Open House Roma, promosso e organizzato dall’Associazione Open City Roma con il supporto di Roma Capitale – Assessorato Cultura e Turismo e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Biblioteche di Roma, sono state semplificate rispetto agli anni passati: i siti accessibili solo con prenotazione sono stati ridotti e più dell’80% dei luoghi selezionati potranno essere visitati sulla base dell’ordine di arrivo individuale.

Valentina Silvestrini

Lista completa di siti, orari di visita e iniziative collaterali: www.openhouseroma.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più