Presentati a Roma i gioielli artigianali Midorj, vincitori del premio Maker Faire Blue Ribbon. Dove? Nello spazio di Corte, il coworking che ha vinto lo YAP MAXXI 2015

Print pagePDF pageEmail page

Eleonora Odorizzi e Camilla Andreani

Eleonora Odorizzi e Camilla Andreani

Due donne, due architetti, con percorsi diversi ma affini, incentrati sull’artigianato e l’eccellenza Made in Italy. Sono Eleonora Odorizzi, Ceo e founder di Italian Stories, e la designer Camilla Andreani, creatrice di Midorj, linea di gioielli vincitrice del premio Maker Faire Blue Ribbon alla scorsa edizione della Maker Faire European Edition. E a farle incontrare è un’altra donna, Monica AG Scanu, curatrice l’evento CorteCircuito – Nuovi Artigiani a Roma, il 28 maggio a Roma da Corte, il coworking vincitore di YAP MAXXI 2015.
Eleonora Odorizzi racconta l’affascinante mondo dei laboratori artigiani italiani, proponendo visite, laboratori, tour. Camilla Andreani crea gioielli artigianali utilizzando barre metalliche industriali in ottone e acciaio, sezionate e spazzolate a mano, e componenti elettronici immersi in resina epossidica trasparente. I Midorj, come verde in giapponese, come il concetto di sostenibilità che vi sta alla base, sono ciondoli, bracciali, anelli, orecchini, gemelli, borse, accessori.
Il dialogo informale tra la Odorizzi e la Andreani ha toccato temi come la ricerca, i nuovi codici produttivi nella realtà degli artigiani italiani, l’evoluzione dei materiali, le modalità del commercio verso l’estero e le novità di Midorj, che saranno presentate alla Maker Faire Rome 2015, dal 16 al 18 ottobre prossimi. Al termine dell’intervista Stefano Micelli, autore di Futuro Artigiano, ha presentato le novità dell’Area Artigiani Innovativi alla Maker Faire 2015, illustrando la virtuosa contaminazione tra lavoro artigiano ed economia globale. Ospite della serata Famo, rivista free press nata nel 2012 che si occupa di arte, fotografia, musica e moda con un punto di vista differente. Appuntamento ad ottobre, allora, per scoprire le novità Midorj e le altre realtà artigiane innovative: intanto, un po’ di immagini della serata nella fotogallery…

www.midorj.com
www.benvenutiacorte.it

 

 

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community