Sky Arte Updates: Sulle tracce di Dante Alighieri, tra i massimi letterati italiani e non soltanto. Per una lettura esoterica della Commedia

Ricorre quest’anno il 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri. Proprio nel corso di Un giorno in Italia, programmazione speciale che per tutto lunedì 2 giugno vedrà protagoniste le eccellenze culturali nazionali, in prima serata Sky Arte HD propone un documentario dedicato a uno dei massimi autori della storia letteraria italiana, che attraverso la Divina […]

Ricorre quest’anno il 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri. Proprio nel corso di Un giorno in Italia, programmazione speciale che per tutto lunedì 2 giugno vedrà protagoniste le eccellenze culturali nazionali, in prima serata Sky Arte HD propone un documentario dedicato a uno dei massimi autori della storia letteraria italiana, che attraverso la Divina Commedia – e non soltanto quella – ha gettato le basi per la stessa identità linguistica della nazione.
L’opera per cui Dante è maggiormente conosciuto, però, offre diversi livelli di lettura. Tanto, che sin dall’Ottocento si è andata formando un filone di ricerca incentrato sul contenuto esoterico della Divina Commedia. Oltre che tra i più famosi autori del suo tempo, Dante potrebbe essere anche uno dei massimi iniziati del Trecento.
Il mistero di Dante, in prima visione alle 21:10, si ripromette appunto di compiere un ulteriore passo avanti, rispetto alla comprensione dei messaggi più reconditi del lavoro dantesco. Ripensando alla struttura stessa della Commedia, il viaggio spirituale di Dante ha inizio da una discesa agli Inferi per poi risalire verso la Luce divina; ancora, gironi e cieli vengono esplorati a partire da quelli più esterni: la stessa narrazione interna si muove dalla realtà esteriore, drammatica e dolorosa, a un mondo più intimo e nascosto, dove l’ordine universale si disvela in tutta la sua potenza. Di fatto, Dante sceglie per la Commedia l’architettura propria di tutti i viaggi iniziatici.
Guide virgiliane del pellegrinaggio di lunedì, sulle orme del poeta, saranno imminenti studiosi che cercheranno di far strada allo spettatore, attraverso un intricato labirinto di interpretazioni simboliche che nel corso degli anni hanno avuto la Commedia come oggetto e obiettivo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a
questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più