Expo updates: terremoto in Nepal, la catastrofe non blocca il padiglione. Ecco gli artigiani al lavoro per completare al meglio le decorazioni lignee

Le immagini le avete viste tante volte, anche alla tv: perchè sono diventate fra quelle simboliche di un avento catastrofico dalle conseguenze in continuo aggravamento come il forte sisma che ha colpito il Nepal nei giorni scorsi. Immagini di 15 artigiani del Paese asiatico, impegnati a Milano per completare i lavori al padiglione nazionale, ma […]

Le immagini le avete viste tante volte, anche alla tv: perchè sono diventate fra quelle simboliche di un avento catastrofico dalle conseguenze in continuo aggravamento come il forte sisma che ha colpito il Nepal nei giorni scorsi. Immagini di 15 artigiani del Paese asiatico, impegnati a Milano per completare i lavori al padiglione nazionale, ma dilaniati dalla preoccupazione per la sorte di familiari e amici in patria. Avete anche sentito dell’epidosio commovente, di artigiani lombardi che si sono offerti di sostituirli nei lavori, per consentire loro di rientrare.

Oggi, scemato il clamore anche mediatico sugli eventi, loro – i 4 che hanno rinunciato ad abbandonare l’opera – sono ancora lì: martello e sgorbia alla mano, per rifinire al meglio capitelli e colonnine e per presentarsi con orgoglio al pubblico ecumenico dell’Expo: e completare un padiglione assolutamente identitario, capace di proiettare il visitatore spiritualmente ed emozionalmente fra levette dell’Himalaya. Li vedete nel video e nella fotogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più