Expo updates: padiglioni a regola d’arte. Arthur Casas per il Brasile guarda a Tomas Saraceno, Norman Foster per gli Emirati Arabi strizza l’occhio a Richard Serra

Per mostrare le attività di ricerca e gli sforzi per migliorare le coltivazioni adattandosi alle diverse condizioni biologiche e climatiche, il Brasile – grande protagonista sul canale Periscope di Artribune! – punta su un allestimento elastico. Arthur Casas ha teso una rete percorribile sospesa sulla Green Gallery, un’area al piano terra con ortaggi, piante, fiori […]

Per mostrare le attività di ricerca e gli sforzi per migliorare le coltivazioni adattandosi alle diverse condizioni biologiche e climatiche, il Brasile – grande protagonista sul canale Periscope di Artribune! – punta su un allestimento elastico. Arthur Casas ha teso una rete percorribile sospesa sulla Green Gallery, un’area al piano terra con ortaggi, piante, fiori e frutti che stanno crescendo. L’umore dei visitatori e’ ridanciano, anche per la goffaggine dell’andamento instabile delle persone alla ricerca di un equilibrio instabile, lo stesso delle installazioni di Tomas Saraceno.

Tutt’altra atmosfera si respira al padiglione degli Emirati Arabi dove Norman Foster ha creato una percorso che ricorda la via di accesso a Petra, tra pareti rosse a serpentina che sembrano prendere ispirazione dalle installazioni di Richard Serra. L’eleganza delle forme e la ricercatezza dei materiali mal si sposano con il contenuto del padiglione, interrotto da strutture metalliche con brevi video sull’acqua, il deserto, le dune.

Antonella Crippa

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Crippa

Antonella Crippa

Antonella Crippa è una art advisor e vive e lavora a Milano. Da settembre 2017 è la curatrice responsabile della Collezione UBI BANCA. Si forma come storica dell’arte laureandosi in Conservazione dei beni culturali e diplomandosi alla Scuola di specializzazione…

Scopri di più