Expo updates: l’alveare di alluminio di Wolfgang Buttress “musicato” dai Sigur Rós e “nutrito” da Mosimann’s. Immagini e video del Padiglione Gran Bretagna

Print pagePDF pageEmail page

Padiglione Gran Bretagna, Expo Milano 2015

Tra i più suggestivi e romantici di tutta Expo 2015, il padiglione inglese organizzato dalla UK Trade & Investment sceglie il tema dell’impollinazione. L’artista Wolfgang Buttress, in collaborazione con l’ingegnere strutturista Tristan Simmonds, si è ispirato a una ricerca che monitora lo stato di salute degli alveari. Entrando in un giardino realizzato alla quota del volo degli insetti, il visitatore segue il percorso di un’ape, da un frutteto a un prato di fiori selvatici e raggiunge un enorme alveare di alluminio che trasmette musiche composte dai Sigur Rós campionando il rumore delle api.

La struttura, leggera e luminosa, si accende ad intermittenza; che di notte crea un effetto davvero incantevole. Nel padiglione – candidato certamente a lottare per il migliore dell’Expo – è anche a disposizione il catering di Mosimann’s che, dalla sua sede a Belgravia, ha nutrito gli ospiti del pranzo di nozze di William e Cate e gli atleti inglesi a Sochi.

Antonella Crippa

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community