Terremoto in Nepal: in detriti siti e monumenti UNESCO di eccezionale valore storico e artistico. E l’Italia offre l’aiuto dei suoi esperti

Quando accadono catastrofi come il terremoto che sabato 25 aprile ha fatto tremare il Nepal, c’è un tempo, mai sufficiente, per piangere i morti e c’è un tempo, quello della cronaca, per fare bilanci. Mentre il numero delle vittime cresce giorno dopo giorno, si iniziano a contare anche i danni al patrimonio storico e artistico […]

Quando accadono catastrofi come il terremoto che sabato 25 aprile ha fatto tremare il Nepal, c’è un tempo, mai sufficiente, per piangere i morti e c’è un tempo, quello della cronaca, per fare bilanci. Mentre il numero delle vittime cresce giorno dopo giorno, si iniziano a contare anche i danni al patrimonio storico e artistico della regione in cui sono concentrati ben sette monumenti e siti che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, meta di turisti da tutto il mondo, ma anche di pellegrini seguaci dell’Induismo e del Buddhismo.Dopo la scossa sismica di magnitudo 7.8, la storica piazza Durbar di Kathmandu, epicentro del sisma, è irriconoscibile e versa in condizioni critiche, con gran parte degli antichi templi e degli edifici reali completamente distrutti o danneggiati. Del tempio a pagoda di Kasthamandap, risalente al XVII secolo, restano solo i detriti. Sempre nella capitale, la torre di Dharahara che sino alla scorsa settimana svettava dall’alto dei suoi 62 metri, è ora ridotta ad un cumulo di macerie. Colpiti anche altre luoghi storici e tesori della valle di Kathmandu, comprese le cittadelle di Patan e di Bhaktapur, dove il tempio Vatsala Durga è ormai solo un ricordo. Si parla di una percentuale altissima di edifici storici rasi al suolo, che sfiora addirittura il 90 per cento.
Constatata la gravità della situazione, ieri, il ministro della Cultura Dario Franceschini ha offerto a nome dell’Italia, oltre agli aiuti umanitari, il supporto di esperti per valutare i danni.

Marta Pettinau

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Pettinau

Marta Pettinau

Marta Pettinau nasce ad Alghero nel 1984, dove al momento vive e lavora. Ma con la valigia in mano. Laureata a Sassari in Scienze dei Beni Culturali, ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti…

Scopri di più