Talenti emergenti. Censiti a Lecce

Palazzo Vernazza, Lecce – fino all’8 aprile 2015. Nuovi talenti dell'arte si confrontano in Salento. Nella collettiva "Ipotesi", per il progetto europeo CreArt.

Uno sguardo rivolto alla nuova arte contemporanea, alla scoperta di dimensioni percettive inedite, che spaziano nelle diverse modalità espressive tra performance, installazione, scultura, pittura e fotografia. Dieci artisti emergenti, per lo più pugliesi, evocano il loro universo creativo, confrontandosi negli spazi di Palazzo Vernazza Castromediano, nel centro storico di Lecce. Nella collettiva Ipotesi, curata e diretta da Lorenzo Madaro e che rientra nel progetto europeo CreArt per la promozione dei giovani talenti italiani e stranieri. In particolare colpisce, per l’impalpabile staticità dei paesaggi rappresentati, l’opera di Alice Caracciolo: squarci di una memoria immobile senza tempo, che hanno come soggetto le architetture tradizionali di Kaunas, città lituana ancora non del tutto trasformata dal sistema post-sovietico. Altra artista di notevole impatto scenico è Lucia Macrì, che esprime – a metà strada tra la performance e la Body Art, attraverso l’uso di materia primigenia e l’intensità di una lenta gestualità evocativa – l’unione di anima e corpo. Con la tensione verso l’essenza dell’armonia universale.

Cecilia Pavone

Lecce // fino all’8 aprile 2015
Ipotesi
a cura di Lorenzo Madaro
PALAZZO VERNAZZA CASTROMEDIANO
Via Palazzo dei Conti
www.creart-eu.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43149/creart-network-of-cities-for-artistic-creation-ipotesi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più