Sky Arte Updates: Greetings from Miami. Alla scoperta della nuova capitale dell’arte, ripresa nei giorni dell’ultima edizione di Art Basel – Miami Beach

Come ha potuto Miami diventare in pochi anni un polo di riferimento culturale e artistico, al punto da surclassare per fama le sue stesse attrazioni turistiche? Nel documentario Miami Yes, She Can, in onda venerdì 10 aprile in prima visione su Sky Arte HD, a raccontarci i retroscena di questa “scalata” alla scena artistica internazionale […]

Come ha potuto Miami diventare in pochi anni un polo di riferimento culturale e artistico, al punto da surclassare per fama le sue stesse attrazioni turistiche?
Nel documentario Miami Yes, She Can, in onda venerdì 10 aprile in prima visione su Sky Arte HD, a raccontarci i retroscena di questa “scalata” alla scena artistica internazionale è innanzitutto Craig Robins, l’immobiliarista con l’anima da art lover che sta ridisegnando Miami. Sarà lui a raccontarci del miracolo del Design District, balzato agli onori della cronaca per il florilegio di edifici firmati da archistar che ne hanno fatto un polo del lusso, da zona semi-abbandonata che invece era.
È nei giorni di Art Basel, però, che Miami Beach raggiunge il massimo della popolarità: la famosa fiera d’arte svizzera ha nella città statunitense una seconda edizione annuale, che i collezionisti di tutto il mondo dimostrano sempre più di apprezzare.
E non sono gli unici, ad affollare Miami nei giorni di fiera. Incontreremo stasera giornalisti, galleristi come Nahmad – che porta a Miami un’opera di Calder da 40 milioni di dollari – ad artisti del calibro di Marina Abramovic, accorsa all’appuntamento per promuovere la sua università della performance art, MIA.
In questi frenetici giorni di fine anno, tutti vanno su e giù per la città, dalle mostre satellite sulle spiagge di Miami Beach, a Winwood, il quartiere ridisegnato dagli street artist più famosi d’America. E per chi non vive solo d’arte c’è il padiglione di Design Miami, il meglio delle gallerie di design tra i pezzi capolavoro degli anni ’50 e la contemporaneità barocca di Studio Job.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più