Sky Arte Updates: gran finale di stagione per Fotografi. Con Franco Fontana, maestro dello scatto a colori

A più di 80 anni, Franco Fontana rappresenta tuttora un punto di riferimento nella fotografia, anche a livello internazionale. Il perché, è presto detto: la sua indagine sul colore e la luce, in questo particolare ambito espressivo, resta ancora difficile da superare per la ricchezza dei risultati raggiunti. Nella puntata di lunedì 13 aprile, ultimo […]

A più di 80 anni, Franco Fontana rappresenta tuttora un punto di riferimento nella fotografia, anche a livello internazionale. Il perché, è presto detto: la sua indagine sul colore e la luce, in questo particolare ambito espressivo, resta ancora difficile da superare per la ricchezza dei risultati raggiunti. Nella puntata di lunedì 13 aprile, ultimo appuntamento dell’esclusiva serie di Sky Arte HD, il programma Fotografi ripercorre la rivoluzionaria carriera di Fontana, commentata in prima serata dallo stesso maestro dello scatto.
Nato a Modena nel 1933, già alla fine degli anni Sessanta – la sua prima personale è del ’68, proprio nella città natia – Franco Fontana inizia a studiare i rapporti tra forma e luce, composizione e colori all’interno dell’immagine fotografica.
È degli anni Settanta la storica serie dei
Landscapes – di cui fa parte la fotografia in apertura – nella quale la rappresentazione dell’ambiente naturale viene coniugato in modo nuovo con una sintesi visiva così rivoluzionaria, e sublime, da far pensare alla pittura astratta.

Franco Fontana, New York, 1986

Franco Fontana, New York, 1986

Nel corso della sua fruttuosa carriera, però, Franco Fontana ha avuto modo di confrontarsi anche con paesaggi urbani di incredibile complessità. Già nel 1979, un viaggio negli Stati Uniti gli permette di applicare il suo senso della composizione, quella sua ricerca naturale del punto di equilibrio in ogni scena, all’interno di un contesto in apparenza caotico e disorganizzato come quello delle grandi metropoli. Nasceranno da questa esperienza i suoi Urban Landascapes, che ancora una volta ricorrono alla luce e al bilanciamento dei colori per riportare armonia nell’immagine fotografica.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più