Sky Arte Updates: la street art racconta il 25 aprile, portando la memoria storica nelle città contemporanee

Print pagePDF pageEmail page

La street art racconta il 25 Aprile, programma in onda su Sky Arte HD

Il 25 aprile di ogni anno, l’Italia festeggia un momento di capitale importanza per la propria storia nazionale: lo stesso giorno del 1945, le forze partigiane presenti sul territorio insorgevano contro gli occupanti nazisti e il regime fascista, conducendo l’Italia all’agognata Liberazione. A distanza di 70 anni, viene però da chiedersi cosa significhino parole come queste per le nuove generazioni. La memoria storica della Resistenza è ancora attiva, nel mondo contemporaneo?
Proprio per assicurare un’influenza perdurante sulla vita democratica del nostro Paese, l’associazione Walls ha dato vita a un progetto artistico dal forte impatto sociale, coinvolgendo nove street artist e portandoli a rappresentare la Resistenza italiana in altrettante città.
Sabato 25 aprile, alle 20:40 Sky Arte HD seguirà tutte le fasi di tre interventi in cui La street art racconta il 25 Aprile. Avvalendosi di un mezzo espressivo che interviene direttamente sullo spazio pubblico e i luoghi frequentati dalla collettività, tre artisti contemporanei hanno portato nel presente di Roma, Bologna e Imperia altrettante opere urbane che parlano della storia d’Italia, proponendo ai giovani studenti degli Istituti Superiori – coinvolti nel progetto – temi quali il coraggio e l’attivismo sociale, la libertà civile e i diritti umani in generale, trasfigurati in immagini di grande forza simbolica.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

 

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community