Parma chiama Costa Azzurra. E Renoir risponde: grande mostra alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo, ecco qualche immagine

Luigi Magnani, collezionista indomito e raffinato, sarebbe stato fiero di ospitare nella sua villa La Seine à Champrosay di Renoir. Ora l’opera proveniente dal Musée d’Orsay di Parigi giunge davvero al piano nobile della Fondazione Magnani Rocca, e il suo arrivo è anche l’occasione per un riallestimento delle raccolte permanenti. Una piccola, preziosa mostra si […]

Luigi Magnani, collezionista indomito e raffinato, sarebbe stato fiero di ospitare nella sua villa La Seine à Champrosay di Renoir. Ora l’opera proveniente dal Musée d’Orsay di Parigi giunge davvero al piano nobile della Fondazione Magnani Rocca, e il suo arrivo è anche l’occasione per un riallestimento delle raccolte permanenti. Una piccola, preziosa mostra si affianca a quella più estesa dedicata a Roma 900, e a Mamiano di Traversetolo si può ora respirare aria di Costa Azzurra.
Le opere dell’esposizione Vedute di Francia nella Villa dei Capolavori sono tutte appartenenti alla collezione di Luigi Magnani, salvo una: un paesaggio dipinto da Renoir a inizio Novecento, quando il pittore già soggiornava sulle rive del Mediterraneo e, pur colpito da una forte artrite che tormentava le sue mani, continuava a dipingere con ostinazione e passione. Il dipinto dialoga con un’altra opera giovanile di Renoir, Les Poisson, con quella di Monet e con i cinque acquerelli e l’olio su tela di Cézanne acquistati a suo tempo da Magnani; ma esposta per la prima volta al pubblico è anche l’Odalisque sur la terrasse di Matisse, restaurata per l’occasione e nella quale il “fascino per l’Oriente viene unito all’incanto dei colori della Costa Azzurra”.
Conclude la mostra un omaggio, nel cinquantesimo anniversario della morte avvenuta ad Antibes, a Nicolas de Staël – altro artista che fece della Costa Azzurra sua patria d’elezione – del quale si espone Vue des quais de Paris. Ma le sorprese non finiscono qui: il nuovo allestimento sia delle sale relative alla pittura francese sia di quelle dedicate all’informale, ripensato in una logica di maggiore leggibilità dei movimenti artistici, diventerà da oggi permanente e consentirà di percorrere il museo con un punto di vista nuovo. L’inaugurazione è per il 4 aprile: noi vediamo qualche immagine in anteprima…

– Marta Santacatterina

Dal 4 aprile al 13 settembre 2015
Vedute di Francia nella Villa dei Capolavori. Renoir Monet Cézanne Matisse De Staël
Fondazione Magnani Rocca
Via Magnani Rocca 4 – Mamiano di Traversetolo (Parma)
www.magnanirocca.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più