Milano Updates: il Premio Herno va alle gallerie londinesi Richard Saulton e Seventeen, il Premio Emergent alla berlin-newyorkese Mathew. A Gian Maria Tosatti il Premio Rotary

La crescita di miart – ma questa era cosa già nota – si manifesta anche in una crescita dei premi d’arte assegnati nell’ambito della fiera milanese. È infatti alla sua prima edizione il Premio Herno, destinato “allo stand con il miglior progetto espositivo, pensato, allestito e curato in tutti i dettagli come una mostra e […]

La crescita di miart – ma questa era cosa già nota – si manifesta anche in una crescita dei premi d’arte assegnati nell’ambito della fiera milanese. È infatti alla sua prima edizione il Premio Herno, destinato “allo stand con il miglior progetto espositivo, pensato, allestito e curato in tutti i dettagli come una mostra e capace di coniugare elevate componenti di ricerca, qualità e accuratezza del disegno allestitivo”. La giuria – composta da Chus Martinez, Direttore dell’Institute of Art della FHNW Academy of Arts and Design, Basel; Ute Meta Bauer, Direttore del Centre for Contemporary Art, NTU, Singapore; Marco Scotini, Direttore del Dipartimento di Visual, Performative e Multimedial Arts, NABA, Milano – ha annunciato il nome delle gallerie vincitrici della del premio: si tratta delle gallerie Richard Saulton e Seventeen, entrambe londinesi, che condividono lo stand D40 all’interno della sezione Established della fiera, e che si aggiudicano il Premio Herno, del valore di 10mila euro.

Galleria Mathew, Premio Emergent

Galleria Mathew, Premio Emergent

Non è nuovo invece il Premio Emergent, riconoscimento riservato alla galleria ritenuta più meritevole per l’attività di promozione di giovani artisti, attribuito all’interno di miart 2015 e supportato anche quest’anno dallo Studio Legale LCA. La Giuria internazionale, composta da Susanne Pfeffer, Direttrice della Kunsthalle Fridericianum, Kassel, Diana Campbell Betancourt, Direttore Artistico della Samdani Art Foundation di Dhaka e Capo Curatore del Dhaka Art Summit 2014 e 2016, e Samuel Leuenberger, Curatore, SALTS, Basel-Birsfelden, ha premiato la galleria Mathew, con sedi a Berlino e New York. “Lo stand monografico della galleria Mathew, dedicato agli artisti Amy Lien e Enzo Camacho, propone un’installazione immersiva dalla forte componente partecipativa”, recitano le motivazioni. “Con questo allestimento la galleria innesca una comunicazione a più livelli tra artigianato, ceramica sperimentale, tecnologie d’avanguardia e la tradizione della storia dell’arte”.
Dopo tre gallerie straniere, c’è un po’ di gloria anche per l’Italia: Gian Maria Tosatti è infatti il vincitore del Premio Rotary Club Milano Brera, con la sua opera esposta allo stand Lia Rumma.

Gian Maria Tosatti, Premio Rotary

Gian Maria Tosatti, Premio Rotary

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più