Milano ritrova i Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico. In vista dell’Expo la Triennale restaura anche la celebre fontana collocata nei giardini di Palazzo dell’Arte

Print pagePDF pageEmail page

I Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico restaurati (foto La Repubblica - fotogramma)

I Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico restaurati (foto La Repubblica – fotogramma)

Il restauro era già stato realizzato nel 2010, ma dopo tre anni – forse a causa di problemi tecnici nell’esecuzione dell’intervento – l’opera era caduta di nuovo nel degrado. Ora – come informa via web La Repubblica Milano – tornano all’antico splendore i Bagni misteriosi, fontana progettata da Giorgio de Chirico ed inaugurata nel 1973 nei giardini di Palazzo dell’Arte a Milano, in occasione della quindicesima Triennale di quell’anno.
Le figure in pietra sono state ridipinte con colori acrilici dai toni vivaci, così com’era volontà dall’artista, e dopo quattro mesi di cantiere sono tornate all’originale cromia, con un intervento dal costo di circa 100mila euro sponsorizzato dalla Mapei, che ha fornito gratis i materiali. Un nuovo passo della Triennale per presentarsi al meglio in vista dell’Expo, che si affianca al recupero – sempre griffato Triennale – del Teatro Continuo di Alberto Burri in Parco Sempione…

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community
  • Dalle foto sembra che finalmente si è fatto un bel lavoro di recupero, speriamo che duri!