Le Officine Grandi Riparazioni di Torino si rinnovano. Aperto il bando per fotografi e video-maker under25 per documentare le attività di cantiere sino a marzo 2016

Nell’Italia degli spazi abbandonati e sottoutilizzati e del “meglio costruire ex novo che sennò a chi diamo le mazzette”, non sono più così rare le iniziative illuminate di recupero e riattivazione di edifici – molti di natura industriale – abbandonati e lasciati all’incuria nelle nostre città. A Torino, le ex fabbriche OGR, Officine Grandi Riparazioni, […]

Nell’Italia degli spazi abbandonati e sottoutilizzati e del “meglio costruire ex novo che sennò a chi diamo le mazzette”, non sono più così rare le iniziative illuminate di recupero e riattivazione di edifici – molti di natura industriale – abbandonati e lasciati all’incuria nelle nostre città. A Torino, le ex fabbriche OGR, Officine Grandi Riparazioni, esempio di architettura industriale ottocentesca, sono state recentemente acquistate dalla Società Consortile per Azioni OGR-CRT, per svolgervi nel futuro le proprie attività di progettazione e produzione culturale. Attualmente, lo stabile è in fase di cantiere e la Società ha deciso di lanciare una call rivolta ad artisti giovanissimi – sotto i 25 anni – per documentare il work in progress attraverso fotografie e video, sino a marzo 2016.
Saranno selezionati  tre artisti singoli o collettivi – è requisito fondamentale che siano residenti in Piemonte o in Val D’Aosta -, che durante la realizzazione del lavoro saranno seguiti da un fotografo professionista. Sarà dunque un’opportunità di formazione, oltre che di sviluppo di un progetto artistico originale. Al termine dell’anno, agli artisti selezionati sarà corrisposto un rimborso spese di mille euro. Curriculum, portfolio e proposta progettuale dovranno essere inviati entro il 13 aprile.

Marta Pettinau

http://www.ogr-crt.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Pettinau

Marta Pettinau

Marta Pettinau nasce ad Alghero nel 1984, dove al momento vive e lavora. Ma con la valigia in mano. Laureata a Sassari in Scienze dei Beni Culturali, ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti…

Scopri di più