Immagini e video della prima serata di Live Arts Week, a Bologna. Al MAMbo aleggia lo spirito di John Cage e Lejaren Hiller…

Il tentativo era chiaro: riproporre HPSCHD, il celebre evento che John Cage aveva orchestrato insieme a Lejaren Hiller nel 1969. La Sala delle Ciminiere del MAMbo trasformata per qualche ora in un’esperienza sensoriale dove il comparto sonoro si appoggia alle partiture originali mentre il cotè visivo viene affidato ad un manipolo di artisti italiani. Esperimento […]

Il tentativo era chiaro: riproporre HPSCHD, il celebre evento che John Cage aveva orchestrato insieme a Lejaren Hiller nel 1969. La Sala delle Ciminiere del MAMbo trasformata per qualche ora in un’esperienza sensoriale dove il comparto sonoro si appoggia alle partiture originali mentre il cotè visivo viene affidato ad un manipolo di artisti italiani. Esperimento riuscito? Difficile dire quanto il processo si sia avvicinato all’originale, quel che è certo è che il risultato va ben oltre la riproduzione, offrendo un concentrato della ricerca di Xing intorno alla relazione tra opere, autori (a volte di generazioni diverse), spazi e modalità espositive, modelli di fruizione.

La mostra multimediale così allestita rimarrà visitabile per tutta la durata della manifestazione, fino al 26 aprile. Intanto ecco una gallery e un video girato attraversando la sala cercando di rendervi l’idea di ciò che è successo…

– Claudio Musso

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più