Idea Finesettimana. Weekend pasquale in Sicilia: Galleria Continua in visita a Scicli, a Palermo un progetto (anzi Nove) di Davide Bramante

È la Sicilia la regione decisamente più dinamica in questo weekend pasquale. Si inizia venerdì 3 aprile alle 19,30 a Scicli, città Patrimonio Unesco, con il progetto Adam, ideato da Silvio Ciappi e Sasha Vinci in collaborazione con Galleria Continua di San Gimignano e Galleria K10 Koinè di Scicli. Gli artisti coinvolti, da Igor Imhoff […]

È la Sicilia la regione decisamente più dinamica in questo weekend pasquale. Si inizia venerdì 3 aprile alle 19,30 a Scicli, città Patrimonio Unesco, con il progetto Adam, ideato da Silvio Ciappi e Sasha Vinci in collaborazione con Galleria Continua di San Gimignano e Galleria K10 Koinè di Scicli. Gli artisti coinvolti, da Igor Imhoff a Sebastiano Mortellaro, a Giovanni Ozzola, “creeranno opere in dialogo con la realtà che le ascolta, le osserva, le accoglie, le vive”. Sabato 4 aprile si può scegliere di puntare verso Modica, nel ragusano, dove Laveronica arte contemporanea presenta – alle 18,30 – la seconda mostra personale di Amir Yatziv, con una serie di foto e un video provenienti dal recente progetto Crusaders. “L’artista israeliano torna ad occuparsi di un tema a lui molto caro come l’architettura in relazione con i conflitti che hanno segnato il secolo passato e la sua storia. Le immagini in mostra provengono da una serie di vecchi castelli in rovina sparsi tra Israele e Palestina e risalenti al periodo delle crociate”.
Altra opzione – difficile combinarle, per ovvie questioni geografiche – è quella di optare per un sabato a Palermo, con un paio di appuntamenti da non trascurare, entrambi legati all’artista Davide Bramante con il progetto Nove, realizzato dal Museo Regionale d’Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery. Alla GAM – inaugurazione alle 19 – Bramante compie una “indagine” “sulle opere che si trovano sul territorio dell’Isola e che nel corso degli anni sono state acquisite da collezionisti siciliani, oltre a voler essere un modo per ringraziare pubblicamente coloro che hanno creduto e credono nel suo lavoro”. Al Museo Riso – ore 17 – Nove diventa rappresentativo dei nove artisti personalmente invitati da Davide Bramante all’evento: lavori di Stefano Cumia, Gianni Di Rosa, Donatella Lombardo, Massimiliano Pelletti, Perino & Vele, Roberto Pugliese, Turi Rapisarda, Giulio Zanet, in dialogo con opere dello stesso Bramante.

http://www.sitespecific.it
http://www.gallerialaveronica.it/
http://www.galleriadartemodernapalermo.it/
http://www.palazzoriso.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più