Cerimonia in giallo per Maziar Mokhtari

Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli – fino al 15 maggio 2015. Una basilica ipogea nel cuore della città antica. Così l’iraniano Maziar Mokhtari interpreta i nuovi spazi della galleria per allestire la sua “Ceremony”.

Terzo cambio di sede in pochi anni per l’instancabile galleria partenopea Dino Morra Arte Contemporanea, che sembra aver trovato la dimensione giusta per una serie di progetti site specific in una sala voltata, come una grande cisterna sottoposta al livello stradale. Il primo a interpretare il nuovo spazio è Maziar Mokhtari (Isfahan, 1980; vive a Roma), che ha trasformato in installazione ambientale i set fotografici allestiti in precedenza lungo le strade della sua città natale, caratterizzata da muri gialli. I suoi “pellegrini”, le sedie con drappi, le bandiere compaiono all’interno della galleria a svelare il fascino e il mistero di certe sue opere a stampa, con una serie di citazioni vicine all’Arte Povera che, più di objet trouvé, sanno un po’ di déjà-vu.

Giovanna Procaccini

Napoli // fino al 15 maggio 2015
Maziar Mokhtari – Ceremony

a cura di Chiara Pirozzi
DINO MORRA

Piazza Enrico De Nicola 46
081 0332263
[email protected]
www.dinomorraartecontemporanea.eu

MORE INFO:
www.artribune.com/dettaglio/evento/43343/maziar-mokhtari-ceremony/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanna Procaccini

Giovanna Procaccini

Giovanna Procaccini, nata a Napoli, vive a Milano. È laureata in architettura e specializzata in storia dell’arte all’Università degli Studi di Napoli Federico II. È diplomata come addetto alla conservazione e restauro dei dipinti su tela. Critica e curatrice, si…

Scopri di più