Venti giovani artiste italiane per la mostra Marie Claire Loves Art. La fashion-week milanese promuove il femminile nell’arte

L’atto creativo assoluto nasce dall’amore, dalla voglia di generare qualcosa di nostro da far vivere in una forma autonoma e da condividere con gli altri. Il lavoro di venti artiste contemporanee diventa così il simbolo dell’amore, inteso come gesto creativo all’origine dell’opera: attraverso le loro creazioni si cattura il senso del rapporto con i materiali […]

L’atto creativo assoluto nasce dall’amore, dalla voglia di generare qualcosa di nostro da far vivere in una forma autonoma e da condividere con gli altri. Il lavoro di venti artiste contemporanee diventa così il simbolo dell’amore, inteso come gesto creativo all’origine dell’opera: attraverso le loro creazioni si cattura il senso del rapporto con i materiali e le forme, attraverso cui partorire il nuovo.
In questi giorni di sfilate ed eventi milanesi, gli scatti del fotografo Dancian e il video di Luca Merli “Women in art” si inseriscono in un paesaggio di abiti e accessori, celebrando il lavoro, la bellezza ed il talento delle venti giovani protagoniste.
La mostra si chiama “Marie Claire Loves Art”, è aperta al pubblico fino al 3 marzo ed è allestita in Via della Spiga; direttamente connessa la proiezione del video, al cinema Anteo: un’operazione che offre visibilità, in un momento strategico, a delle artiste più o meno emergenti e ad un lavoro creativo fatto solo in nome della passione.

Marie Claire Loves Art - Paola Angelini - foto Dancian

Marie Claire Loves Art – Paola Angelini – foto Dancian

Marie Claire regala così alla città una produzione speciale, a cui fa eco il numero di marzo dedicato all’amore per la moda e per le arti: filmaker, scultrici, pittrici e performer sono le protagoniste del servizio Art&Love da cui é tratta la mostra. A rappresentare una generazione di mezzo, e dunque di ricambio, fondamentale nell’arte come nella moda.
Davanti all’obiettivo: Chiara Fumai, Marta Pierobon, Sissi, Goldschmied & Chiari, Roberta Savelli, Gaia Fugazza, Giovanna Silva, Moira Ricci, Stefania Fersini, Ra di Martino, Paola Anziché, Isobel Blank, Alice Guareschi, Anna Franceschini, Alice Grassi, Paola Angelini, Lady Tarin, Valentina Sommariva e le giovanissime Alice Ronchi e Barbara Prenka.

– Clara Tosi Pamphili

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Clara Tosi Pamphili

Clara Tosi Pamphili

Clara Tosi Pamphili si laurea in Architettura a Roma nel 1987 con Giorgio Muratore con una tesi in Storia delle Arti Industriali. Storica della moda e del costume, ha curato mostre italiane e internazionali, cataloghi e pubblicazioni. Ideatrice e curatrice…

Scopri di più