Sol Lewitt, Haring e l’immagine fotografica. Torna a Mantova Cinearte, ciclo di proiezioni  e incontri tra arte e cinema

Da tre anni la programmazione è completamente dedicata al contemporaneo e offre la possibilità di avvicinare i temi trattati dalle proiezioni con l’ausilio della presentazione di un esperto. Torna a Mantova Cinearte, il ciclo di appuntamenti dedicati all’arte contemporanea da Il cinema del carbone. Con la collaborazione de Lo schermo dell’arte di Firenze, la sala […]

Da tre anni la programmazione è completamente dedicata al contemporaneo e offre la possibilità di avvicinare i temi trattati dalle proiezioni con l’ausilio della presentazione di un esperto. Torna a Mantova Cinearte, il ciclo di appuntamenti dedicati all’arte contemporanea da Il cinema del carbone. Con la collaborazione de Lo schermo dell’arte di Firenze, la sala mantovana cerca attraverso il cinema di avvicinare il pubblico ai protagonisti della scena artistica del nostro tempo e al loro sorprendente lavoro di interpretazione, critica e reinvenzione del presente.
Anche quest’anno Artribune “presta” due suoi collaboratori per due appuntamenti: il primo la sera di martedì 17 marzo dedicato alla figura di Sol Lewitt (Chris Teerink, Olanda, 2012, 72′), raccontato a partire dalla realizzazione di uno dei suoi famosi Wall Drawing, presentato da Claudio Musso; il secondo, aperto da Domenico Quaranta, martedì 24 con l’indagine di Helen Doyle sulle trasformazioni che internet e la cultura digitale hanno imposto al trattamento delle immagini fotografiche (e non). Chiude la serie il documentario Restless. Keith Haring in Brasil che racconta delle tracce lasciate dal famoso street artist americano in villaggio di San Paolo e del ripristino di una grande murale del 1985.

http://www.ilcinemadelcarbone.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più