Rops & Mannelli. Illustrazioni lunghe tre secoli

Philobiblon Gallery, Roma – fino al 23 marzo 2015. Il massimo illustratore belga del suo tempo incontra il commentatore visivo della cronaca politica nazionale degli ultimi quattro decenni. Maestria nella gestione dell’alto e del basso. Al limite della pornografia e del cattivo gusto... seppur con stile.

Nonostante più di un secolo di distanza separi le loro nascite, le tematiche affrontate dai due illustratori Félicien Rops (Namur, 1833 – Essonnes, 1898) e Riccardo Mannelli (Pistoia, 1955) sembrano molto vicine. Il primo, grande illustratore simbolista di fine Ottocento; il secondo, una delle più rinomate matite degli ultimi quarant’anni italiani. Numerose opere di varie dimensioni dialogano riflettendo sulle più sottili, istintive e terrene pulsioni dell’essere: sessualità, violenza, morte. Rops presenta un’immagine della donna in chiave negativa, eterea e mortifera; posseduta da demoni mitologici, circondata da satiri, fauni e figure ancestrali. Sorprendente il gioco di luce e chiaroscuri. Mannelli rilancia con nudi scandalosi, dai corpi imperfetti, flaccidi, perversi, oltre il limite comune del pudore. Un approccio intimo quanto iperrealista e mai volgare, proprio perché “naturalia non sunt turpia”. È la vittoria della satira sul pregiudizio atavico che l’ha sempre denigrata.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 23 marzo 2015
Félicien Rops / Riccardo Mannelli – Incantazioni
a cura di Luca Arnaudo e Matteo Ghirighini
PHILOBIBLON
Via Antonio Bertoloni 45
06 45555970
[email protected]
www.philobiblon.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42160/felicien-rops-riccardo-mannelli-incantazioni/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più