Preziosi volumi d’arte da scaricare in rete? Col Metropolitan Museum si può. In rete il catalogo di libri, pronto per l’uso. Senza costi

Il futuro è nella condivisione. Condividere tutto, gratis, in rete. E non c’è regola, filtro, proprietà o esclusività che tenga. Il sistema di accesso al sapere è cambiato, radicalmente; e a nulla sono valsi i tentativi di arginare questo processo spontaneo, implicito alla natura delle nuove tecnologie e alla logica del web. È accaduto con […]

Il futuro è nella condivisione. Condividere tutto, gratis, in rete. E non c’è regola, filtro, proprietà o esclusività che tenga. Il sistema di accesso al sapere è cambiato, radicalmente; e a nulla sono valsi i tentativi di arginare questo processo spontaneo, implicito alla natura delle nuove tecnologie e alla logica del web. È accaduto con la musica, col cinema, con i libri e i giornali, persino con le opere d’arte, che musei come il Rijks di Amsterdam, o megapiattaforme come l’Art Project di Google, hanno scelto di archiviare su Internet, con file in alta risoluzione pronti per il download.
E se nel caso dei libri è abbastanza facile trovare classici e titoli noti, da scaricare senza spendere un centesimo, la cosa resta difficile per volumi particolari, non rintracciabili, oppure da scovare a pagamento su Amazon, a prezzi nemmeno troppo modici. Ed ecco che qualcuno sceglie di fare un ulteriore step. Il Metropolitan Museum of Art, ad esempio. Che ha deciso di mettere in rete il suo catalogo di libri e volumi d’arte, ovvero cinquant’anni di pubblicazioni, per 422 titoli, che vanno da Leonardo a Van Gogh, dall’Art Dèco alla scultura sacra cinese, dall’Impressionismo al Barocco. Tutto consultabile, per chi volesse leggere, scaricare o addirittura stampare. Gratuitamente. Un bel posto virtuale in cui trascorrere del tempo, comodamente, a beneficio di ricerche bibliografiche, approfondimenti o semplice curiosità. Nell’attesa che altri musei, biblioteche, archivi e collezioni prendano esempio, adeguandosi al trend.

www.metmuseum.org
Il catalogo dei titoli da scaricare gratis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più