Nasce Zeusi, una rivista per approfondire i grandi temi dell’arte. Al Macro si presenta la nuova piattaforma critica dedicata “ai linguaggi contemporanei di sempre”

Il nome arriva dal mito greco, là dove il tema del rapporto tra realtà e rappresentazione si affacciava fra i nodi fondamentali del dibattito estetico. Zeusi, pittore leggendario del V secolo a.C., dipingeva con tale folgorante realismo da arrivare a superare la bellezza delle cose; perfino gli uccelli, ingannati dal ritratto di un grappolo d’uva, […]

Il nome arriva dal mito greco, là dove il tema del rapporto tra realtà e rappresentazione si affacciava fra i nodi fondamentali del dibattito estetico. Zeusi, pittore leggendario del V secolo a.C., dipingeva con tale folgorante realismo da arrivare a superare la bellezza delle cose; perfino gli uccelli, ingannati dal ritratto di un grappolo d’uva, provarono a beccarne gli acini.
La potenza delle opere, e i grandi temi che nei secoli hanno animato il dibattito sull’arte, sono così rappresentati da questa breve favola, a cui si intitola la nuova rivista semestrale “ZEUSI – linguaggi contemporanei di sempre”. Arti contemporanee, dunque, ma pescando da un immaginario arcaico: il desiderio di condurre ricerche sull’attualità non prescinde dalla consapevolezza storica e da un’osservazione critica ad ampio raggio, che guardi alle rivoluzioni artistiche di tutti i tempi. Un po’ sul filo del celebre aforisma “All art as been contemporary”.

Francesco Solimena, Zeusi dipinge il ritratto di Venere scegliendo a modello le fanciulle di Crotone, 1690 circa. Olio su tela. Roma, Palazzo Madama

Francesco Solimena, Zeusi dipinge il ritratto di Venere scegliendo a modello le fanciulle di Crotone, 1690 circa. Olio su tela. Roma, Palazzo Madama

Il magazine, edito da Gangemi, è prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e redatto dal suo Istituto di Storia dellʼArte. All’interno i contributi di storici dellʼarte, artisti, scrittori, filosofi, giornalisti e studiosi, animano riflessioni e scambi intellettuali, attraverso le quattro sezioni “Storie”, “Scritture”, “Visioni”, “Idee”.  Lo staff? Al timone il direttore editoriale Marco Di Capua, con i vicedirettori Guglielmo Gigliotti e Marco Rinaldi, mentre il ruolo di caporedattore va a Federica De Rosa, Lea Mattarella e Olga Scotto di Vettimo, con  Enrica DʼAguanno nei panni di Art director.
Il numero zero sarà presentato presso la Sala Cinema del MACRO, mercoledì 1 aprile, con interventi di Federica Pirani, dirigente della Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e direttore del Museo; Gregorio Botta, artista; Edoardo Sassi, giornalista; Lorenzo Canova, storico dell’arte. Tanti gli articoli, i saggi, le poesie e i racconti contenuti in questa primissima uscita – con le firme di Giovanna Cassese, Antonio Carnevale, Marco Petroni, Caterina Bonvicini, Davide Rondoni, solo per citarne alcune – a cui si aggiungono diversi contributi fotografici (da Fulvio Ambrosio a Iole Capasso, da Lia Pasqualino a Francesca Rao, da Alisa Resnik a Luciano Romano).
Dove trovare Zeusi? Consultabile ed acquistabile (al costo di 10 euro) presso librerie, musei, biblioteche, Università e Accademie di Belle Arti, oppure direttamente rivolgendosi alla casa editrice.

– Helga Marsala

ZEUSI linguaggi contemporanei di sempre
1 aprile 2015, ore 17.30
Macro – via Reggio Emilia 54, Roma
www.museomacro.org
www.gangemieditore.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più