Lo Strillone: i danni alla Barcaccia valutati 5 milioni di euro su Il Tempo. E poi Pompei, Biennale di Venezia, Henri Rousseau

“I danni alla Barcaccia non sono proprio bruscolini come sostenevano alcuni bastian contrari dopo il truce assalto degli olandesi alla fontana berniniana”. È Il Tempo a fare i conti: i danni alla Barcaccia valutati 5 milioni di euro, secondo la stima del sovrintendente Claudio Parisi Presicce. “C’è un danno più specifico sulla fontana della Barcaccia: […]

I danni alla Barcaccia non sono proprio bruscolini come sostenevano alcuni bastian contrari dopo il truce assalto degli olandesi alla fontana berniniana”. È Il Tempo a fare i conti: i danni alla Barcaccia valutati 5 milioni di euro, secondo la stima del sovrintendente Claudio Parisi Presicce. “C’è un danno più specifico sulla fontana della Barcaccia: 75mila euro per i tre interventi di riparazione che si renderanno necessari; a cui si sommano 209 mila euro, ovvero il costo del restauro appena concluso”. Insomma tutto il lavoro è stato vanificato. Ci sono poi i danni irreversibili. “A cominciare dalla perdita di valore del monumento. Il danno permanente causato all’opera d’arte è 1,2 milioni, ossia un cinquantesimo del valore patrimoniale del monumento che è di circa 60 milioni di euro”. Ieri le notizie di supposte malversazioni e sequestri, oggi la promozione: “Ok dall’Unesco su Pompei”, titola Il Sole 24 Ore. “Miglioramenti tangibili e significativi dello stato e i conservazione. L’Italia ha compiuto sforzi considerevoli nell’adottare le raccomandazioni dell’Unesco World Heritage Committee”.

La troika vi respinge? Il vostro Parlamento è esautorato? La finanza mondiale schiaccia ogni vostra aspirazione di libertà? Nessun problema, l’arte vi viene incontro e la vostra casa”. Così il Corriere della Sera nel raccontare “La Biennale contro” presentata ieri a Venezia daI curatore Enwezor: 136 artisti (89 al debutto in Laguna), 89 padiglioni nazionali. “Voci ribelli, da Marx fino a oggi”. Si ferma in Laguna anche La Stampa, che recensisce Il Doganiere Rousseau nel viaggio tra 40 capolavori proposto da Palazzo Ducale di Venezia. La curatrice Belli: “Abbiamo cercato i fili che lo legano alla storia dell’arte“.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più