Lavori in corso per il prossimo Artribune Magazine, tra approfondimenti e attualità. E sulla rubrica Fotografia si parla di artisti, mercato, nuovi spazi

Numero primaverile in preparazione. Nelle “segrete stanze” di Artribune si prepara il prossimo magazine, con contenuti tutti nuovi, d’approfondimento e d’attualità. Tra questi, l’immancabile rubrica sulla Fotografia. Che stavolta dà spazio ad un artista napoletano, raccontato grazie a un’intervista di Angela Madesani. Giovanni Scotti, classe 1978, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti, con un […]

Numero primaverile in preparazione. Nelle “segrete stanze” di Artribune si prepara il prossimo magazine, con contenuti tutti nuovi, d’approfondimento e d’attualità. Tra questi, l’immancabile rubrica sulla Fotografia. Che stavolta dà spazio ad un artista napoletano, raccontato grazie a un’intervista di Angela Madesani.
Giovanni Scotti, classe 1978, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti, con un Master in Photography & Visual Design alla NABA di Milano, porta avanti una ricerca sullo scorrere del tempo e la condizione umana, esplorando i canali del linguaggio fotografico per costruire un discorso intorno alla percezione del reale. Il tempo, dunque, ma anche lo spazio e la dimensione della presenza, tra interiorità e forma dei luoghi. Fotografia di paesaggio anomala, in cui la figura umana è assente dai contesti urbani immortalati, ma che parte proprio dall’ambiguità, la frammentarietà, la complessità legate alla visione in soggettiva ed al ricordo.

Giovanni Scotti, Fuori e all' intorno, 2010- 2012

Giovanni Scotti, Fuori e all’ intorno, 2010- 2012

L’impiego della stereoscopia “, spiega ad Artribune, “è strumentale a un tentativo di completamento dell’immagine affidato allo spettatore, il quale può scegliere di aggiungere o meno profondità alle fotografie dove la nebbia rende appena percepibili i soggetti”.
Non finisce qui, però. Dopo aver preso confidenza con questo talento della ricerca fotografica, due brevi focus vi porteranno negli spazi di RBcontemporary, galleria orientata alla fotografia, nata nel 2011 in un palazzo ottocentesco di Milano, e tra le più recenti oscillazioni del mercato della fotografia dell’Ottocento. Dal contemporaneo alla storia, per una rubrica da spulciarsi tutta d’un fiato.

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune Magazine

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più