La Prima Guerra Mondiale secondo Intesa Sanpaolo. Immagini dalla preview della grande mostra alla Gallerie d’Italia a Milano…

Continuano le grandi inaugurazioni nella Milano che si avvicina sempre più all’Expo. Le Gallerie d’Italia si presentano con la mostra La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte, che si sviluppa come un capitolo di un trittico espositivo iconografico e storico esteso alle sedi museali di proprietà di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza. […]

Continuano le grandi inaugurazioni nella Milano che si avvicina sempre più all’Expo. Le Gallerie d’Italia si presentano con la mostra La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte, che si sviluppa come un capitolo di un trittico espositivo iconografico e storico esteso alle sedi museali di proprietà di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza. Per la ricorrenza del Centenario della Prima Guerra mondiale, il gruppo bancario presenta un progetto espositivo totale, raramente realizzato, in maniera così estesa, sul tema: un itinerario tra pittura, scultura, disegni, ma anche documenti, filmati e rassegne cinematografiche, curato da Fernando Mazzocca con Francesco Leone e Anna Villari. Un progetto vastissimo, che ha impegnato più di 150 persone tra studiosi, giovani storici dell’arte, architetti, restauratori, corniciai, grafici, traduttori. Nella sede di Milano, in Piazza Scala, il percorso espositivo, che comprende oltre 200 opere, è articolato in quattro grandi sezioni, fondamentalmente aperte, dall’andatura a raggera: due indagano gli anni che precedettero la guerra, le altre due sono dedicate agli anni durante e dopo il conflitto. In mostra opere di artisti, fra cui Giacomo Balla, Galileo Chini, Achille Funi, Gaetano Previati, Ottone Rosai, Giulio Aristide Sartorio, Gino Severini. Ma anche dipinti di Emilio Notte e opere di: Giuseppe Cominetti, Aldo Carpi, Edgardo Rossaro, Italico Brass, Duilio Cambellotti e Ottone Rosai. L’opening è previsto per il 1 aprile, la mostra visibile fino al 23 agosto: ma nella fotogallery c’è un’ampia anteprima…

– Ginevra Bria

www.gallerieditalia.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più