La bellezza reale di Richard Avedon

Gagosian Gallery, Roma – fino all’11 aprile 2015. La sede capitolina della mega-gallery ospita la retrospettiva di Richard Avedon. Fotografie di moda realizzate per Harper’s Bazaar, Vogue, The New Yorker. Ritratti iconici delle star, per attimi perfetti e non solo…

Era il 1945 quando Alexey Brodovitch, art director di Harper’s Bazaar, scoprì il magnifico talento di Richard Avedon (New York, 1923 – San Antonio, 2004). Come in un passo a due di danza, così Richard Avedon lavorava con le sue modelle: le provocava e le faceva muovere affinché apparissero curiose e ribelli. Un’immagine ritrae Veruschka che sembra volare verso l’alto fluttuando insieme al suo abito. La complicità con i suoi soggetti è evidente nella foto di Tina Turner, in cui l’artista cattura la forza aggressiva della cantante mentre balla. Presenti in mostra le fotografie scattate “en plein air”, dove Avedon immortala la quotidianità tra le vie di Parigi o la folla in Piazza Navona a Roma. E ancora i ritratti intimi delle star, come Jacqueline Kennedy, in cui Avedon riesce ad andare oltre la bellezza superficiale, catturando il vero stato d’animo del soggetto. Infine, ventiquattro immagini intitolate In Memory of the Late Mr. and Mrs. Comfort, nelle quali lusso e bellezza affrontano l’idea della mortalità. “Non posso pensarmi come un fornitore di bellezza per il mondo”, sosteneva Avedon. Lui voleva la realtà.

Chiara Piperni

Roma // fino all’11 aprile 2015
Richard Avedon – Beyond Beauty
GAGOSIAN GALLERY
Via Francesco Crispi 16
06 42086498
[email protected]
www.gagosian.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42415/avedon-beyond-beauty/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Piperni

Chiara Piperni

Nasce a Roma nel 1991. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un Master in Comunicazione e Marketing. Si diletta a scrivere d’arte e a passeggiare per le vie di Roma, tra gallerie e musei, sempre alla ricerca di…

Scopri di più