Intervista a François Ozon. La famiglia moderna ai tempi della confusione di genere  

François Ozon, regista di "Nella casa" e "Giovane e bella", incontra Artribune per l'uscita del suo ultimo "Una nuova amica". Un brillante ritratto della famiglia ibrida e antitradizionale. Tra madri androgine e padri travestiti

François Ozon è un regista che sorprende sempre. Nel magma del cinema contemporaneo si distingue per originalità, attenzione alla struttura narrativa e cura del dettaglio psicologico. “Una nuova amica” è la sua ultima avventura, partorita in un periodo piuttosto prolifico, in cui la sua produzione si diversifica tra le ispirazioni più varie, con un risultato degno dell’alto giudizio di critica e pubblico.
Il tema, trattato con la solita leggerezza e ironia, è un pretesto per mettere in scena, attraverso una sofisticata trama psicologica, l’evoluzione di due caratteri ai tempi della confusione di genere: con un padre travestito e una donna androgina, la sfida alla famiglia tradizionale opinata da Dolce e Gabbana è ormai archiviata alla paleontologia. Privo di giudizio morale, attuale e spiritoso, il film intriga lo spettatore contemporaneo con una serie di trucchi da grande narratore, mutuati dalla storia del cinema e dei generi, in cui Ozon si destreggia con una maestria e una classe comune a pochi. Nonostante un certo effetto caricaturale, la credibilità non viene mai meno e l’esperienza scopica trae il beneficio dell’insolito, a cui facilmente si prende gusto.

François Ozon, Una nuova amica

François Ozon, Una nuova amica

Grazie a una sapiente coreografia dei movimenti scenici, ai dettagli per gli sguardi, alla composizione dell’inquadratura, alla sapiente colonna sonora (sempre curata dal fedele collaboratore Philippe Rombi) e a una conclusione che mostra un’evoluzione rispetto all’inizio, lasciando però libera l’interpretazione dei fatti, il cinema di Ozon diventa un divertissement raffinato dell’intelletto, come in certi giochi di società dove il racconto è in divenire coi membri che ne prendono parte. Ad aggiungere appeal al pacchetto la scelta di un tipo di attori che rispondono a standard personali e che si possono identificare con presenze dai tratti adolescenziali: maschi efebici, donne androgine, corpi perfetti, filiformi, eleganti, che trasmettono una sensualità idealizzata, provocando un’attrazione fatale.
Noi, che lo seguiamo da sempre – già nel 2013 lo avevamo incontrato per Nella casa – non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di approfondire con lui i dettagli di questo ennesimo giro di valzer.

 Federica Polidoro

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più