Il logo del MAXXI? Inventalo tu. Partita la call per grafici e creativi: cambiano le lettere XXI. Un contest a misura di social

Quando il progetto grafico è social. Partecipazione allargata e raccolta di idee in modalità random, con un’adunata collettiva in rete: il MAXXI svecchia il suo iconico logo e si mette in cerca di una possibile, convincente variazione su tema. A cambiare saranno le tre lettere XXI, che stanno anche per “ventunesimo secolo”. Partita dunque una […]

Quando il progetto grafico è social. Partecipazione allargata e raccolta di idee in modalità random, con un’adunata collettiva in rete: il MAXXI svecchia il suo iconico logo e si mette in cerca di una possibile, convincente variazione su tema. A cambiare saranno le tre lettere XXI, che stanno anche per “ventunesimo secolo”. Partita dunque una call to action indirizzata ad artisti, grafici, creativi, a cui si chiede di inventarsi una soluzione intrigante e originale. Ma non sarà un’unica proposta ad avere la meglio: l’idea è quella di adottare un marchio mobile, con una parte fissa (l’acronimo MA, Museo delle Arti) e la restante parte flessibile, cangiante. Un modo per unire versatilità e riconoscibilità, regalando un tocco dinamico a un logo autorevole, conosciuto a livello internazionale.

Come partecipare? Dal 5 al 25 marzo 2015 chiunque può creare la propria personale versione del frammento XXI, condividendola su Istagram con il tag #yourXXI e la mention @museomaxxi. Non c’è limite alla fantasia: dal lettering più innovativo, all’uso di oggetti, decorazioni, segni grafici, tutto può servire per reinventare le tre lettere chiave. Le proposte più convincenti saranno presentate il 28 marzo, con un percorso speciale allestito nella hall del Museo.
Non resta che mettersi all’opera. Il volto del MAXXI, adesso, lo ripensano i visitatori. Graphic design partecipato, per un concetto di comunicazione plurale, corale, fluido.

www.fondazionemaxxi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più