Gian Maria Tosatti fra i 30 giovani artisti più interessanti del mondo. Parola della rivista inglese Art Review: l’ha segnalato il critico Mike Watson

I 30 giovani artisti più interessanti del mondo, quelli “da seguire”? Ce li dice Art Review, già famosa per la sua Top100 che racconta le Very Important Persons del mondo dell’arte, le più influenti, le più potenti. A marzo, annunciata da un articolo di Florian Meisenberg, esce la consueta guida degli artisti da tenere d’occhio, […]

I 30 giovani artisti più interessanti del mondo, quelli “da seguire”? Ce li dice Art Review, già famosa per la sua Top100 che racconta le Very Important Persons del mondo dell’arte, le più influenti, le più potenti. A marzo, annunciata da un articolo di Florian Meisenberg, esce la consueta guida degli artisti da tenere d’occhio, coloro che saranno protagonisti dell’agenda dell’arte del domani. No Past, No Future, si legge sulle pagine della rivista inglese, nell’ambito della famosa rubrica Futures Great, una selezione condotta da esperti internazionali, critici e curatori. Il nuovo diventa il presente, individuando nelle scelte dei selectors una linea comune, che mette al centro il ruolo sociale dell’arte e la sua importanza nel racconto dell’oggi.
Chi sono i 30? Jarbas Lopes, selezionato da Fernanda Gomes; Robert Davis selezionato da Rashid Johnson; Pia Camil, per Gabriela Jauregui; Maeve Brennan, voluto da Phillip Lai; Vicky Wright, chiamata da J.J. Charlesworth; Ayesha Sultana, per Maria Lind; Anne Imhof, per Laura McLean-Ferris; Ádám Kokesch, per by Dóra Maurer; Asim Waqif, selezionato da Dieter Roelstraete; Rodrigo Hernández, chiamato in causa da Chris Sharp;Oscar Neuestern da Mario García Torres; Bùi Công Khánh voluto da Zoe Butt; Rachelle Sawatsky, da tenere d’occhio per Andrew Berardini; Delcy Morelos, futures great per Lucas Ospina; Senzeni Mthwakazi Marasela, per Koyo Kouoh; Ma Qiusha, voluta da Song Dong; Kathryn Elkin, segnalata da Fatoş Üstek; Mia Feuer, indicata da Graham Harman; Cyrill Lachauer, per Bonaventure Soh Bejeng Ndikung; Nikita Kadan, indicata da Oliver Basciano; Yan Xing per Aimee Lin; Ayrson Heráclito, selezionato da Adriano Pedrosa. E per l’Italia? Gian Maria Tosatti, scelto da Mike Watson, critico, curatore e giornalista.

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più