A finestre chiuse, con la luce dentro. Nanda Vigo a Milano

Ca’ di Fra’, Milano – fino al 27 marzo 2015. “Mix Light” è la piccola mostra luminosa delle opere di Nanda Vigo. Un gioco di luci che si intersecano come le strutture metalliche che le supportano.

Vicina alle ricerche del Gruppo Zero, amica di Lucio Fontana, collega di Gio Ponti e compagna di Piero Manzoni, Nanda Vigo (Milano, 1936) prosegue da quasi sessant’anni le sue sperimentazioni con la luce e lo spazio. La galleria Ca’ di Fra’ presenta una selezione di suoi lavori, tra cui i celebri Cronotopi – una messa in opera del rapporto tra Chronos e Topos –, i Light Three degli Anni Ottanta – alberi di metallo con rami che si illuminano e foglie di vetro – e Goral, un totem di neon e alluminio del 2006. La scelta di materiali di origine industriale e l’attenzione al coinvolgimento attivo dello spettatore, oltre a iscrivere Nanda Vigo nella “zero zone” tedesca, si spiegano con le sue altre vocazioni: il design e l’architettura. Per chi vuole attardarsi in galleria c’è anche una sedia Due Più, ma è solo per una pausa rigorosamente concettuale tra le opere che, cancellando i contorni della stanza, si illuminano a vicenda, in un cerchio di rimandi che si chiude nella tautologia di una frase: “Nanda Vigo Light Project”.

Raffaela Iasevoli

Milano // fino al 27 marzo 2015
Nanda Vigo – Mix Light
CA’ DI FRA’
​Via Farini 2
02 29002108
[email protected]

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42155/nanda-vigo-mix-light/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaela Iasevoli

Raffaela Iasevoli

Raffaela Iasevoli ha studiato Scienze filosofiche all'Università Statale di Milano ed è specializzata in estetica contemporanea con una tesi su “La filosofia dopo l’arte di Joseph Kosuth”. Nella redazione televisiva di Class CNBC ha collaborato per ClassLife e ArtTV, realizzando…

Scopri di più