Apre al Vitraria Glass +A Museum di Venezia la mostra Precious. In anteprima le immagini dei gioielli d’artista, da Pablo Picasso a Jeff Koons

Forte della propria tradizione nell’arredo e nel disegno industriale, in Italia il design viene spesso e volentieri identificato con una sua branca specifica, quella legata al prodotto. Concezione, questa, che differisce da quella del “progetto” in senso lato, ovvero anglosassone. Il design, oltre le Alpi, deve sempre concretizzarsi materialmente e risultare utile – anche soltanto […]

Forte della propria tradizione nell’arredo e nel disegno industriale, in Italia il design viene spesso e volentieri identificato con una sua branca specifica, quella legata al prodotto. Concezione, questa, che differisce da quella del “progetto” in senso lato, ovvero anglosassone. Il design, oltre le Alpi, deve sempre concretizzarsi materialmente e risultare utile – anche soltanto a livello sociale, non pragmatico. Niente vieta, infatti, che al posto di un prodotto ci sia la rappresentazione sensibile di un concetto… magari di uno status quo, dichiarato attraverso un gioiello più unico che raro.
È nel campo del
design in edizione limitata, vicino della porta accanto rispetto all’arte contemporanea, che dobbiamo far riferimento per inquadrare i gioielli della collezione di Diane Venet, raccolti in anni di vita trascorsi nelle capitali culturali del Vecchio e del Nuovo Continente – Parigi e New York, certo. Una collezione di opere d’arte indossabili: ve la proponiamo nella nostra photogallery, anteprima della mostra Precious: da Picasso a Jeff Koons che apre i battenti sabato 7 febbraio, presso il nuovo Vitraria Glass +A Museum di Venezia.

Caterina Porcellini

www.vitraria.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini è nata a Taranto, si è formata al DAMS di Bologna e professionalmente a Milano. Già durante l'università sviluppa un interesse per l'influenza esercitata dalla tecnologia su pensiero e società, attraverso le tesi di Marshall McLuhan, Walter J.…

Scopri di più