Tutte le foto di Gattinoni ad Altaroma. Lo spirito di Expo negli abiti come portate, stuzzicando l’occhio ed il palato. E il fashion-food è servito

L’Expo si avvicina e la food mania dilaga. Non solo tra gli esperti del settore. Dall’arte al design, il tema del cibo impera, in un incalzare di eventi, progetti, iniziative, sperimentazioni. E la moda non si sottrae. Così il brand Gattinoni si presenta ad Altaroma con una collezione di quindici capi ispirati alla tavola e […]

L’Expo si avvicina e la food mania dilaga. Non solo tra gli esperti del settore. Dall’arte al design, il tema del cibo impera, in un incalzare di eventi, progetti, iniziative, sperimentazioni. E la moda non si sottrae. Così il brand Gattinoni si presenta ad Altaroma con una collezione di quindici capi ispirati alla tavola e alle eccellenze gastronomiche italiane. Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison,  qui nelle vesti di designer/gourmet, concepisce una sfilata come un banchetto, ambientandola all’Open Colonna, il ristorante romano del super chef Antonello Colonna.
Couture ‘à la carte, con le mannequin statuarie, in posa sul desco imbandito, per un set vagamente à la Beecroft. Tutte a interpretare ricercate ricette fashion: dal primo al dessert, si avvicendano capi che hanno il gusto e la sontuosità di torte, meringhe, ravioli, intrecci di grano, cannella, panna, liquirizia e caramello, mentre sfilano piegature multiple come origami o tovaglioli, gioielli firmati Gianni de Benedittis in pasta di pane e pietre dure, stiffe come bouquet dorati di fiori e frutta, collier-fourchette in platino e una versione femminile, con lunga gonna a balze, del tipico smoking sfoggiato alle cene di gala o indossato dagli impeccabili maitre. Alta moda in chiave classica, nel nome di tagli sartoriali impeccabili, qualche volta arditi, fra strascichi, chiffon, incantevoli pizzi, lavorazioni filet e volumi scolpiti come mini architetture modellate sui corpi. Il tutto annaffiato da ironia speziata o caramellata.

Gattinoni - SS2015 - Altaroma

Gattinoni – SS2015 – Altaroma

Bellissimi i tessuti-girasole, con bijoux luminosi in pendant: l’ocra del grano diventa una fantasia seventies, per un abitino con gonna a ruota costruita a teli e intarsi artigianali. Tocco da maestro per i candidi long dress in pizzo, con decolleté a cuore, lunghe code ricamate e trasparenze tempestate di cristalli: romanticismo genuino e classe evergreen, per abiti voluttuosi come squisite tentazioni.
Il pezzo simbolo dello show lo indossa la modella brasiliana Dayane Mello, una prova di artigianato culinario che sfrutta la materia prima per eccellenza: il pane. Cappello a falde scolpito dal panettiere, spighe intrecciate sul bustier e oltre 180 biscotti e salatini, glassati e cristallizzati. che impreziosiscono i pantaloni palazzo in juta. “Abbiamo immaginato e pensato al mangiare, che è una cosa meravigliosa, e lo abbiamo tradotto in vestiti”, ha spiegato Mariotto. “Il cibo è amore e noi ci siamo ritrovati a cucirlo”.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più