Retina, a Roma un festival che fa il punto sulla videoarte. Indagini contemporanee, fra proiezioni, incontri, live set multimediali

Si chiama Retina ed è un festival che si muove, integralmente e trasversalmente, nello spazio vibrante tra l’occhio e lo schermo. Due giorni di videoarte – il 21 e 22 febbraio – per una full immersion da godersi negli spazi del Macro Testaccio, a Roma. Prodotto da Artelligent.org, col patrocinio dell’Università “Sapienza” e dell’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili […]

Si chiama Retina ed è un festival che si muove, integralmente e trasversalmente, nello spazio vibrante tra l’occhio e lo schermo. Due giorni di videoarte – il 21 e 22 febbraio – per una full immersion da godersi negli spazi del Macro Testaccio, a Roma. Prodotto da Artelligent.org, col patrocinio dell’Università “Sapienza” e dell’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili del Comune di Roma, Retina Festival prova a circumnavigare il paesaggio artistico più attuale, intercettando sensibilità, stili, tematiche, suggestioni di cui si nutre la scena audiovisiva emersa negli anni dell’exploit digitale. Una mappatura ad ampio raggio, dove, accanto ai tradizionali videoscreening, si alterneranno dibattiti, spettacoli multimediali, live set elettronici, visite guidate interattive, seminari. De segnarsi l’appuntamento con il convegno “Il Postvideo”, in cui saranno due super esperti a porre delle questioni salienti: Valentina Valentini, docente alla Sapienza e studiosa di teatro e nuovi media, e Raul Grisolia, esperto di cinema, discuteranno delle ultime evoluzioni che hanno attraversato e stanno attraversando il panorama della produzione video: una sorta di griglia teorica attraverso cui leggere, con maggiore consapevolezza, la varie “pagine” del festival.
Ma il progetto non si ferma qui. Il 12 e 13 marzo 2015 il secondo capitolo di Retina coinvolgerà il Centro Culturale Brancaleone, con gli stessi progetti ma con la sezione live fortemente potenziata: ancora artisti internazionali, per un momento di sintesi felice tra immagini e suoni, tra performance e narrazione visiva.

www.retinafestival.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più