Prime immagini e video del Padiglione della Spagna a Expo Milano 2015. Fra giardini di arance e installazioni di food art

Sarà un giardino di aranci all’aperto il cuore del Padiglione Spagna all’Expo di Milano, al via il prossimo 1 maggio. Presentato nei giorni scorsi a Madrid, dinanzi alle principali autorità del paese e all’Ambasciatore italiano, il progetto è opera dello studio b720 Fermín Vázquez Arquitectos e ha visto il coinvolgimento di cinquanta professionisti fra architetti, […]

Sarà un giardino di aranci all’aperto il cuore del Padiglione Spagna all’Expo di Milano, al via il prossimo 1 maggio. Presentato nei giorni scorsi a Madrid, dinanzi alle principali autorità del paese e all’Ambasciatore italiano, il progetto è opera dello studio b720 Fermín Vázquez Arquitectos e ha visto il coinvolgimento di cinquanta professionisti fra architetti, ingegneri, agronomi e consulenti. Ubicato alla confluenza fra Cardo e Decumano, le due macro-direttrici della grande area espositiva di Expo e a ridosso di Italia, Francia e Regno Unito, il padiglione è reso riconoscibile dall’affiancamento di due volumi analoghi, i portici, restituiti con finiture materiche diverse. La struttura complessiva, con una superficie superiore ai 3mila mq, è in prevalenza prefabbricata e possiede una doppia natura: una porzione è infatti realizzata con legno di abete e di castagno, proveniente da azioni di disboscamento sostenibile in Spagna; l’altra in acciaio inossidabile.
Manca solo un mese all’ultimazione dei lavori, eppure è già possibile identificare alcuni caratteri distintivi di questo intervento temporaneo, orientato a restituire l’animo ospitale degli spagnoli e il loro multiforme patrimonio alimentare, attraverso una scelta in cui trasparenza, fluidità e apertura sembrano prevalere sulla ricerca di una forma completamente inedita o d’effetto. Oltre alla programmazione di iniziative lungo tutto il semestre di apertura, il padiglione sarà dotato di un tapas bar, un ristorante, un negozio gourmet, una piazza e un auditorium e proporrà, con continuità, due esperienze sensoriali di rilievo.

Il viaggio degli alimenti è l’installazione dell’artista multidisciplinare Antoni Miralda, già attivo con opere di food art, e occuperà l’ingresso e parte del primo livello; attraverso ventitré valigie/schermo di diverse dimensioni mostrerà una riflessione sull’iter del cibo, dall’approvvigionamento alla preparazione fino al consumo finale. Il linguaggio del sapore, infine, nel secondo piano del padiglione, permetterà agli ospiti – sono circa 12mila quelli attesi ogni giorno – di essere catapultati nella mente di un cuoco spagnolo, alla scoperta di ricette tradizionali e innovative, con un focus sulla qualità e varietà delle materie prime e sui benefici della dieta mediterranea. In attesa delle prime immagini a cantiere ultimato, guardate il video che consente di simulare l’esperienza di visita in anteprima…

– Valentina Silvestrini

http://www.pabellonespana2015.com/it
http://www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/spagna

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più