Nel cuore medievale di Vicenza s’inaugura Mirror, spazio per l’arte contemporanea e la letteratura. Con una mostra di Francesca Belgiojoso

Siamo nel centro storico di Vicenza, ai numeri 16/18 di Contrà Porta Santa Lucia, una delle vie della città in cui insistono, storicamente, attività commerciali e artigianali, e che parte dall’antica porta costruita nel 1369 dagli Scaligeri, con l’omonima chiesetta sullo sfondo. In questa cornice suggestiva prende vita, da domenica 22 febbraio, un nuovo, piccolo […]

Siamo nel centro storico di Vicenza, ai numeri 16/18 di Contrà Porta Santa Lucia, una delle vie della città in cui insistono, storicamente, attività commerciali e artigianali, e che parte dall’antica porta costruita nel 1369 dagli Scaligeri, con l’omonima chiesetta sullo sfondo. In questa cornice suggestiva prende vita, da domenica 22 febbraio, un nuovo, piccolo spazio per l’arte contemporanea: si chiama Mirror ed è una galleria – diretta da Teresa Francesca Giffone – che va ad affiancare una libreria specializzata in raffinate edizioni indipendenti. Due attività congiunte, che condividono spazi, finalità culturali, gusto e target di pubblico, per un unico percorso di ricerca e valorizzazione fra arti visive e letteratura.
Tre aperture a vetri su strada, un massiccio portone d’epoca e all’interno due ambienti tiepidi, essenziali, con pareti bianche e soffitti con travi in legno scuro, per un totale di settanta metri quadri: un luogo accogliente, in cui si mescolano ricercatezze vintage e sfumature contemporanee. Ed è proprio opera di un’artista parte dell’arredo, curato dalla creativa vicentina Elvezia Allari e caratterizzato dalla pratica del riuso e del restyling: oggetti rielaborati, convertiti, riportati a nuova vita, per una personalizzazione dall’impronta hand made.
L’inaugurazione è affidata ai recenti photocollage dell’artista Francesca Belgiojoso, circa quindici opere, racchiuse dal titolo Interiors, indagano altrettanti universi al femminile, generati da visioni intime e oniriche. E infine, nella serata dell’opening, alle 18.30, è attesa una performance di Alessandro Bevilacqua dal titolo Mirrors, dedicata al rapporto tra corpo, volto, sguardo e superfici specchianti.

www.mirrorvicenza.wordpress.com 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più