L’oro di Gioacchino Pontrelli. Per il nuovo corso della Galleria Il Segno

Francesca Antonini Arte Contemporanea, Roma – fino al 27 febbraio 2015. Grandi tele si affiancano a piccoli collage. Un viaggio metafisico all’interno della dimensione strutturata della pittura. È il colore il vero protagonista della riflessione, il fulcro della ricerca. Un racconto universale, fatto con la pittura.

Già l’ingresso alla mostra proietta in una dimensione importante. La maestosità dell’oro (riservato un tempo alla gloria dei santi) ci introduce alla visita. Gioacchino Pontrelli (Salerno, 1966) altro non fa che far rientrare tutto il visibile nella dimensione aurea: attraverso il pennello ci trasporta dalla realtà alla tela, dove tutto è possibile e ogni cosa può accadere. Collage di immagini e suggestioni espressive mettono in scena il meccanismo della percezione sensoriale. Solleticano i sensi e li sconvolgono. Una continua interferenza, seppur fortemente provocante e magnetica. Onirica. Ciò che attrae in un certo senso disturba e le nostre esistenze vengono messe in discussione, così come il nostro equilibrio. In questo modo ciò che è agevole riesce a convivere con ciò che non lo è. Una sfida visiva magistralmente realizzata.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 27 febbraio 2015
Gioacchino Pontrelli – Quadreria Pontrelli
a cura di Claudio Libero Pisano
FRANCESCA ANTONINI
Via Capo le Case 4
06 6791387
[email protected]

www.francescaantonini.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40145/gioacchino-pontrelli-quadreria-pontrelli/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più