Grandi numeri da Sotheby’s a Londra. Oltre 123 milioni di sterline per l’asta di contemporaneo, a condurre la serata Bacon, Fontana e Gerhard Richter (record)

Nella sede londinese di Sotheby’s, grandi numeri ieri sera per la evening sale dedicata all’arte contemporanea. 123,5 milioni di sterline, cifra mai raggiunta nel contemporaneo dalla casa d’aste nel Vecchio Continente, resa possibile dalla presenza di un tris d’assi dell’arte del secondo Novecento: un Gerhard Richter del 1986, Abstraktes Bild, top lot della serata che […]

Nella sede londinese di Sotheby’s, grandi numeri ieri sera per la evening sale dedicata all’arte contemporanea. 123,5 milioni di sterline, cifra mai raggiunta nel contemporaneo dalla casa d’aste nel Vecchio Continente, resa possibile dalla presenza di un tris d’assi dell’arte del secondo Novecento: un Gerhard Richter del 1986, Abstraktes Bild, top lot della serata che ha ampiamente superato le già elevate stime pre-vendita, raggiungendo i 30,38 milioni di sterline e stabilendo un nuovo record per un artista europeo vivente (in America è detenuto da Jeff Koons).
Bene anche il dittico Two Studies for Self-Portrait di Francis Bacon, datato al 1977, venduto ad un privato europeo per 14,7 milioni; e buone notizie anche per l’Italia, con una delle più famose e riprodotte tele di Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Attese del 1965, una rarità con i suoi 23 tagli, aggiudicata da un anonimo collezionista per più di 8 milioni di sterline. Dei 75 lotti in catalogo, solo 10 sono rimasti invenduti: cifre importanti anche per Yves Klein, Cy Twombly, Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol.

– Marta Pettinau

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Pettinau

Marta Pettinau

Marta Pettinau nasce ad Alghero nel 1984, dove al momento vive e lavora. Ma con la valigia in mano. Laureata a Sassari in Scienze dei Beni Culturali, ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti…

Scopri di più